HOLYOKE - Dal 1° al 14 aprile 2025, gli appassionati di pallavolo di tutto il mondo hanno l'opportunità di votare per i candidati alla Classe 2025 della International Volleyball Hall of Fame (IVHF). Quest'anno, l'Italia è rappresentata dall'ex schiacciatrice Francesca Piccinini, candidata nella categoria "Giocatrici Indoor".
Francesca, figura iconica della pallavolo italiana, ha avuto una carriera straordinaria sia a livello nazionale che internazionale con i principali successi il titolo Mondiale 2002, 5 scudetti e ben 7 Champions League.
La sua candidatura segue gli ingressi nella Hall of Fame nel 2004 di Andrea Zorzi e Giuseppe Panini.
Tra gli altri candidati tanti amici della pallavolo italiana come i giocatori Kim Ho Chul, mitico palleggiatore della Santal Parma poi Treviso e Schio, l'imponente opposto serbo Ivan Miljković (Serbia) in Italia a Macerata, Civitanova e Roma, e l'altro palleggiatore francese ex Parma Alain Fabiani.
Nella categoria tecnici il francese Laurent Tillie, campione olimpico a Tokyo2020, ex schiacciatore ricevitore a Falconara, l'altro francese Philippe Blain, ex giocatore e allenatore a Cuneo e l'argentino Marcelo Méndez, ex centrale di squadre campane negli anni 80/90 e dalla prossima stagione nuovo allenatore di Trento.
Nel beach spicca lo statunitense Kent Steffes che con Kiraly vinse il primo storico oro della disciplina alle Olimpiadi di Atlanta o i brasiliani Alison Cerutti & Bruno Schmidt oro a Rio 2016 nella finale con Lupo/Nicolai.
Elenco completo dei candidati per la Classe 2025 da votare
Giocatrici Indoor
-
Rosa "China" García (Perù)
-
Zhang Rongfang (Cina)
-
Francesca Piccinini (Italia)
-
Fabiana "Fabi" Oliveira (Brasile)
-
Milena Rašić (Serbia)
Giocatori Indoor
-
Kim Ho Chul (Corea)
-
Ivan Miljković (Serbia)
-
Dimitar Karov (Bulgaria)
-
Alain Fabiani (Francia)
-
Diego Lapera (Cuba)
Giocatrici Beach Volley
-
Ágatha Bednarczuk & Bárbara Seixas (Brasile)
-
Laura Ludwig & Kira Walkenhorst (Germania)
-
Juliana Felisberta da Silva (Brasile)
Giocatori Beach Volley
-
Alison Cerutti & Bruno Schmidt (Brasile)
-
Julius Brink & Jonas Reckermann (Germania)
-
Kent Steffes (USA)
Allenatori
-
Laurent Tillie (Francia)
-
Marcelo Méndez (Argentina)
-
Jürgen Wagner (Germania)
-
Philippe Blain (Francia)
La votazione dei fan è aperta fino al 14 aprile 2025. È importante sottolineare che i sei candidati più votati dal pubblico formeranno una "scheda dei fan", che sarà conteggiata insieme agli altri voti ufficiali del comitato di selezione per determinare gli atleti/tecnici che entreranno nella Classe 2025, soggetti all'approvazione del Consiglio Direttivo dell'IVHF.
L'annuncio dei nuovi membri della Hall of Fame avverrà il 19 maggio 2025, mentre la cerimonia di induzione è programmata per il 18 ottobre 2025 a Holyoke, Massachusetts, luogo di nascita della pallavolo.
Commenti