Superlega | 03 aprile 2025, 23:47

Trento: Laurenzano, "Contro Piacenza sarà una semifinale imprevedibile, ma siamo pronti a tutto"

Volleyball.it+

Gabriele Laurenzano

Gabriele Laurenzano

TRENTO – Una semifinale che promette scintille. A pochi giorni dal via della serie scudetto tra Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy Piacenza, il libero Gabriele Laurenzano ha raccontato emozioni e aspettative al microfono di Radio Dolomiti, tracciando un quadro lucido e motivato della sfida in arrivo.

“Le due gare già disputate in stagione ci raccontano quanto possa essere imprevedibile questo confronto – ha spiegato il numero 1 gialloblù –. A novembre a Piacenza avevamo dominato, mentre nel match di febbraio a Trento abbiamo dovuto inseguire a lungo prima di ribaltarla al tie-break. La semifinale sarà un’altra storia: in questa fase ogni certezza si azzera, bisogna guadagnarsi tutto sul campo”.

Con 26 presenze nei Play Off Scudetto sulle sue 144 gare ufficiali con Trentino Volley, Laurenzano ha già maturato un bagaglio importante di esperienza, che però non intende caricare di ansia. “Cerco di affrontare queste sfide come se fossero partite di regular season – ha detto –. Pensare così mi aiuta a giocare con lucidità e a valorizzare tutto il percorso fatto fin qui. Sappiamo che sono partite decisive, ma ci arriviamo con una bella crescita alle spalle”.

Nel corso dell’intervista, Laurenzano ha anche raccontato l’inizio della sua avventura sportiva: “Ho iniziato col calcio, ma in famiglia tutti giocavano a pallavolo e alla fine me ne sono innamorato anch’io. All’inizio volevo fare lo schiacciatore, ma con il mio fisico ho capito che il libero era il mio ruolo ideale. Mi piace prendermi responsabilità in seconda linea e adoro le difese difficili, quelle che infiammano il palazzetto. Non riescono sempre, ma l’obiettivo è non far cadere mai il pallone”.

Ora la testa è solo su Gara 1, in programma domenica all’IlT quotidiano Arena.

Commenti