A1 femminile | 05 aprile 2025, 15:00

A1 Tigotà: Domenica da brividi con Gara 3 delle Semifinali Scudetto. Milano può volare in Finale, Conegliano e Novara per il sorpasso nella serie

A1 Tigotà: Domenica da brividi con Gara 3 delle Semifinali Scudetto. Milano può volare in Finale, Conegliano e Novara per il sorpasso nella serie

Gara 3 di semifinali Playoff A1 Tigotà
Domenica 6 aprile 2025
ore 15.20 Prosecco Doc Imoco Conegliano - Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Piana Rossella, Curto Giuseppe (Marotta Michele)

ore 17.00 Numia Vero Volley Milano - Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Lot Dominga, Saltalippi Luca (Sessolo Maurina)


MODENA   – Sarà una domenica cruciale quella di domani, 6 aprile per le Semifinali Scudetto di Serie A1 Tigotà, con in programma due decisive Gara 3 e la possibilità per Milano di chiudere la serie, mentre tra Conegliano e Novara si lotta per il vantaggio in una serie ora in perfetto equilibrio. 

Alle 15.20, in diretta su Rai 2 e VBTV, si apre la domenica al Palaverde con Prosecco Doc Imoco Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, sull’1-1 nella serie. Le venete, imbattute fino a pochi giorni fa, dovranno reagire alla prima sconfitta stagionale, arrivata con un netto 3-0 a Novara, poi capace anche di vincere in Romania la CEV Cup.

"Domenica voglio una squadra diversa, aggressiva, capace di imporre il suo gioco – ha dichiarato Daniele Santarelli, coach dell’Imoco –. A Novara non ci siamo espresse come sappiamo. È stata una settimana utile per prepararci e abbiamo grande voglia di riscatto: l’energia del Palaverde ci darà una spinta importante, ma il resto dobbiamo mettercelo noi".

Dal fronte piemontese, traspare grande entusiasmo dopo i successi di gara 2 e in Europa: "Il Palaverde è un campo complicatoha ammesso il direttore generale Enrico Marchionima arriviamo con più fiducia e consapevolezza. Giocare ancora contro una squadra così forte è uno stimolo per dimostrare tutto il nostro valore".

Alle 17.00, invece, sarà l’Allianz Cloud di Milano a ospitare la sfida tra la Numia Vero Volley Milano e la Savino Del Bene Scandicci, con le lombarde avanti 2-0 nella serie. Dopo il netto successo in Gara 1, le ragazze di Stefano Lavarini hanno espugnato Firenze al tie-break, resistendo alla straordinaria serata di Ekaterina Antropova (38 punti e 8 ace, record per i playoff italiani), e sostenute da una Kurtagic dominante a muro.

"Ci stiamo concentrando completamente su Gara 3 – ha spiegato Lavarini –. Sappiamo che sarà durissima. Scandicci è fortissima e ha tutto per ribaltare la serie. Ma noi pensiamo solo a dare il massimo in campo, un punto alla volta".

In casa toscana, Marco Gaspari ha indicato con lucidità la rotta da seguire: "Contro Milano dobbiamo martellare su tre aspetti: battuta, attacco tecnico e difesa. A Firenze abbiamo dimostrato di poter stare in campo con loro, ma ci è mancato qualcosa nei momenti decisivi. Non guardiamo l’obiettivo finale, pensiamo a Gara 3, perché è lì che inizia tutto".

 

 

Commenti