Gara 1 di semifinali Playoff Serie A2 Tigotà
Domenica 6 aprile 2025
ore 17.00 Cbf Balducci Hr Macerata - Itas Trentino
Arbitri: Angelucci Claudia, Stellato Giuseppina
ore 18.00 Futura Giovani Busto Arsizio - Akademia Sant'Anna Messina
Arbitri: Mesiano Marta, Russo Roberto
MODENA – Mentre la Serie A1 entra nel vivo delle Semifinali Scudetto, anche la Serie A2 Tigotà si prepara ad accendere i riflettori sulla fase più calda dell’anno: al via i Playoff Promozione con le prime due sfide di Semifinale in programma domani, domenica 6 aprile. In palio, l’ultimo pass per la Serie A1 dopo la promozione già acquisita dall’Omag-MT San Giovanni in Marignano.
Alle ore 17.00 si parte dal Banca Macerata Forum con CBF Balducci HR Macerata - Itas Trentino, remake della semifinale della scorsa Coppa Italia. Le marchigiane, seconde in Pool Promozione, arrivano con lo status di favorite e con due vittorie nei precedenti stagionali. Ma si riparte da zero e lo sa bene Asia Bonelli, palleggiatrice della CBF: "Sappiamo che Trento è un avversario comunque temibile. In questo momento le classifiche si azzerano e, quindi, l’importante sarà mantenere la concentrazione alta. Lavoriamo duro per arrivare con il giusto atteggiamento, e contenere al meglio giocatrici come Weske sarà fondamentale per portarci a casa Gara 1."
Sul fronte trentino, fiducia e determinazione dalle parole del tecnico Michele Parusso: "Ho visto un atteggiamento diverso rispetto alle ultime gare. Le ragazze hanno lavorato con grande determinazione. Per fare la differenza sarà fondamentale limitare i loro attaccanti con una grande prestazione a muro e in difesa."
Alle 18.00, riflettori puntati sulla e-work Arena, dove la Futura Giovani Busto Arsizio ospita Akademia Sant’Anna Messina. Le cocche hanno vinto entrambi i confronti stagionali al tie-break, ma nulla è scontato. "Ora si apre un nuovo capitolo, quello dei Playoff – spiega l’opposta biancorossa Elisa Zanette – Messina è una squadra molto tosta e faranno la differenza i dettagli. Le tre vittorie con cui abbiamo chiuso la Pool Promozione ci hanno dato fiducia, ma la testa è solo su Gara 1."
Pool Salvezza – Sempre domenica, alle 17.00, in campo anche la lotta per la permanenza in Serie A2. Il big match è tra Tecnoteam Albese Volley Como e FGL-Zuma Castelfranco Pisa, appaiate a 34 punti (con una vittoria in più per le toscane): scontro diretto che può decidere una stagione.
A seguire con interesse ci saranno Casalmaggiore (31 punti), impegnata nel derby contro Offanengo, Imola e Lecco (entrambe a 33), di scena rispettivamente contro Tenaglia Abruzzo Volley e IMD Concorezzo. Chiude il quadro Resinglass Olbia - Bam Mondovì, sfida senza implicazioni di classifica.
Commenti