IZMIR – È ancora gialloblù la Coppa di Turchia femminile. Al termine di una finale dominata in tre set, il Fenerbahçe Medicana ha battuto l’Eczacibasi Dynavit con il punteggio di 3-0 (26-24, 25-22, 28-26), aggiudicandosi per la quinta volta il trofeo, la seconda consecutiva, nella sfida disputata alla Halkapınar Spor Salonu di Izmir.
Era la replica della finale della scorsa edizione e, come allora, a spuntarla è stata la squadra allenata da Marco Fenoglio, che ha costruito il successo su organizzazione di squadra e spinta delle sue stelle. A brillare su tutte è stata Melissa Vargas, MVP con 26 punti, di cui 23 in attacco (con il 61% di efficienza) e 3 ace. In doppia cifra anche Ana Cristina (14 punti, decisiva anche a muro per chiudere il match) e Arina Fedorovtseva (15 punti, 12 in attacco).
La partita - Il primo set ha vissuto fasi alterne: Fenerbahçe avanti 9-5, poi il rientro di Eczacibasi con Boskovic protagonista fino al 20-18. Le arancionere hanno avuto il 23-21, ma Vargas ha ribaltato tutto con due ace consecutivi e ha firmato il 26-24.
Nella seconda frazione l’Eczacibasi è partita bene (7-3, poi 9-5), ma le gialloblù hanno reagito con una serie di difese e contrattacchi, impattando 13-13 e volando poi sul 25-22, ancora una volta grazie alla precisione e alla forza di Vargas nei momenti chiave.
Il terzo set sembrava in mano all’Eczacibasi, avanti 4-0 e poi 18-14, ma il Fenerbahçe non ha mai mollato: Ana Cristina al servizio e la consueta freddezza nel finale hanno permesso la rimonta e il colpo finale sul 28-26.
Tra le fila dell’Eczacibasi, la sola Tijana Boskovic ha chiuso in doppia cifra con 19 punti (14 attacchi, 3 muri e 2 ace), troppo poco per reggere l’urto delle “Tigri GialleBlu”.
Adesso, le due finaliste torneranno a sfidarsi nella corsa al titolo nazionale: Fenerbahçe se la vedrà in semifinale con il Galatasaray, mentre Eczacibasi incrocerà il Vakifbank.
Commenti