Semifinale Gara1
Galatasaray - Fenerbahce 3-2 (25-23, 20-25, 25-23, 21-25, 15-10)
Vakifbank - Eczacibasi 3-1 (25-19, 23-25, 25-19, 25-21)
ISTANBUL – Le semifinali scudetto della Sultanlar Ligi femminile si aprono con due colpi di scena: il Galatasaray interrompe il digiuno nel derby superando al tie-break il fresco campione di Coppa, il Fenerbahce (sconfitta che ha portato all'esonero delo staffe tecnico italiano capitanato da Fenoglio), mentre il Vakifbank di Giovanni Guidetti si prende la rivincita sull’Eczacibasi con un convincente 3-1. Entrambe le serie sono al meglio delle tre gare e proseguiranno sabato 12 aprile, quando Fener ed Eczacibasi giocheranno per restare in corsa.
Nel primo atto del derby di Istanbul, il Galatasaray di Alberto Bigarelli esulta in casa al termine di una battaglia durata oltre due ore, piegando al tie-break un Fenerbahce apparso meno lucido del solito. Assente la capitana Eda Erdem, sostituita da Dicle Nur Babat e poi dalla bulgara Vuchkova, il tecnico Marco Fenoglio ha dovuto rinunciare nel finale anche ad Ana Cristina per rispettare il limite delle tre straniere in campo.
A trascinare il Galatasaray è stata una strepitosa Ilkin Aydin, eletta MVP con 31 punti (61% in attacco, 6 muri e 2 ace) e una ricezione solida. Bene anche Alexia Carutasu, che ha firmato 23 punti. Dall’altra parte della rete, Melissa Vargas ha fatto il possibile con 32 punti (30 in attacco, 57% di efficacia), ma è stata murata nei momenti chiave del tie-break. Arina Fedorovtseva ne ha aggiunti 21, ma non sono bastati: ora il Fenerbahce dovrà vincere Gara 2 per evitare l’eliminazione.
Nell’altra semifinale, il Vakifbank di Giovanni Guidetti si è preso la rivincita dopo la sconfitta nella semifinale di Coppa, imponendosi in quattro set sull’Eczacibasi. Decisivo il contributo della canadese Kiera Van Ryk, top scorer con 27 punti (51% in attacco), supportata da una solida Marina Markova con 25 punti. L’Eczacibasi ha risposto con i 22 punti di Tijana Boskovic (solo 41% di efficienza) e i 14 della canadese Alexa Gray, subentrata a Kathryn Plummer.
Prove opache invece per alcune stelle turche: Zehra Gunes ha chiuso con un solo punto in attacco (14% di efficacia), mentre Hande Baladin è stata murata 7 volte e ha collezionato solo 3 punti (16%).
Sabato Gara 2: il Vakifbank può già staccare il pass per la finale, mentre l’Eczacibasi dovrà reagire per forzare la “bella”.