PIACENZA – Sarà un PalabancaSport sold-out domenica 13 aprile (ore 18.00, diretta Rai Sport, VolleyballWorld) per Gara 2 della semifinale Scudetto tra Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Itas Trentino. A confermarlo è il club biancorosso, che comunica la chiusura della biglietteria: domenica sarà possibile ritirare solo i tagliandi già acquistati.
VBTV (Abbonati con il Codice "VOLLEYBALL.IT10" avrai un 10% di sconto su tutti i pacchetti - SCOPRI LO SCONTO MAGGIORATO SULL'APP VOLLEYBALL.IT+)
Dopo il 3-2 per Trento in Gara 1, la serie (al meglio delle cinque) entra nel vivo: in palio un posto nella Finale Scudetto contro la vincente di Perugia-Civitanova. La perdente della semifinale disputerà invece la Finale 3°-4° posto, utile per l’accesso alle coppe europee.
Sarà il 25° confronto tra le due squadre, con 18 successi per Trento e 6 per Piacenza. I precedenti nei playoff vedono i dolomitici in vantaggio anche nelle serie: vittorie nei quarti del 2021 (2-0) e 2022 (2-1), oltre che nel 2023, quando Piacenza portò la semifinale fino a Gara 5.
Stephen Maar, protagonista della serie, ha dichiarato: “Stiamo giocando una semifinale a cui teniamo tantissimo. Trento è l’avversaria che nessuno avrebbe voluto incontrare, ma in Gara 1 abbiamo dimostrato di potercela giocare. Non penso più all’andata, né a chi ci sarà dall’altra parte della rete: penso solo a come lo affronterò”.
Tra curiosità e numeri, si segnala il match più lungo nel 2022 con 241 punti totali (vittoria Piacenza al tie-break) e il parziale più tirato: il 31-29 per Trento nella stessa gara. Più netto, invece, il 25-13 dei trentini nel 2020.