MODENA - Domenica ad alta tensione in Serie A2 Tigotà. Alle 17, sei partite, in contemporanea e in diretta su VBTV, delineeranno il destino del campionato cadetto. A tenere banco è innanzitutto la decisiva Gara 3 della Semifinale Playoff tra Cbf Balducci Hr Macerata e Itas Trentino, in scena al Banca Macerata Forum. In palio c’è un posto in Finale contro l’Akademia Sant’Anna Messina, già qualificata. Dopo due sfide combattutissime – la prima vinta da Macerata 3-1, la seconda conquistata da Trento al tie-break – tutto si deciderà in un ultimo confronto da dentro o fuori.
Coach Valerio Lionetti punta a ritrovare continuità ed efficacia in attacco, consapevole che servirà ben altro rispetto alla prestazione opaca di Gara 2. Le speranze arancionere passano ancora una volta dalle mani di Decortes, protagonista con 59 punti in due partite, e da Mazzon, autrice di 24 punti e ben 7 muri nell’ultima sfida. Trento, dal canto suo, ha mostrato grande spirito di squadra e resilienza: il tecnico Parusso spera nella conferma del rendimento di Zojzi e Ristori, chiamate a sostituire Kosareva e Giuliani, e nel contributo offensivo di Weske, già a quota 39 nella serie. Una partita tra due squadre che ormai si conoscono a memoria e che si affrontano per la quinta volta in stagione.
Gara 3 di Semifinali Playoff Serie A2 Tigotà
Domenica 13 aprile 2025, ore 17.00
Cbf Balducci Hr Macerata - Itas Trentino
Arbitri: Pasin Marco, Cruccolini Beatrice
Ma non è solo la zona alta della classifica a tenere col fiato sospeso il campionato. L’ultima giornata della Pool Salvezza è una vera giungla aritmetica: tre squadre già retrocesse, due salve, e cinque formazioni in lotta per evitare l’ultimo posto che significa B1. A quota 36 punti Pisa, Imola e Lecco avranno bisogno almeno di due punti per garantirsi la permanenza, rispettivamente contro Offanengo, Concorezzo e Olbia. Un punto più sotto, Albese dovrà vincere 3-0 o 3-1 contro Mondovì per essere sicura. Ma a tremare di più è Casalmaggiore, ferma a 34 e costretta a vincere con massimo margine contro Chieti, sperando anche in risultati favorevoli dagli altri campi.
5ª giornata di ritorno Pool Salvezza A2 Tigotà
Domenica 13 aprile 2025, ore 17.00
Clai Imola Volley - Imd Concorezzo
Arbitri: Polenta Martin, Bosica Gianclaudio
Fgl-Zuma Castelfranco Pisa - Trasporti Bressan Offanengo
Arbitri: Mannarino Matteo, Villano Dalila
Tenaglia Abruzzo Volley - Volleyball Casalmaggiore
Arbitri: Traversa Nicola, Resta Giuseppe
Orocash Picco Lecco - Resinglass Olbia
Arbitri: Pristerà Rachela, Peccia Luigi
Tecnoteam Albese Volley Como - Bam Mondovì
Arbitri: Lanza Claudia, Galteri Andrea
Classifica
Resinglass Olbia 41
Trasporti Bressan Offanengo 41
Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 36
Clai Imola Volley 36
Orocash Picco Lecco 36
Tecnoteam Albese Volley Como 35
Volleyball Casalmaggiore 34
Bam Mondovì 19 (retrocessa in B1).
Imd Concorezzo 16 (retrocessa in B1)
Tenaglia Abruzzo Volley 15 (retrocessa in B1).
Le ultime quattro classificate della Pool Salvezza retrocedono in Serie B1.