A2 Maschile | 11 aprile 2025, 17:32

Prata di Pordenone: In viaggio verso la storia, sabato a Cuneo il primo match point per la Finale

Volleyball.it+

Prata di Pordenone: In viaggio verso la storia, sabato a Cuneo il primo match point per la Finale

PORDENONE - La Tinet Prata si prepara a partire domani, subito dopo l’allenamento di rifinitura, in direzione Piemonte. L’obiettivo è chiaro: chiudere i conti in Gara 2 delle Semifinali Play Off di Serie A2 Credem Banca e conquistare, con una giornata d’anticipo, un posto nella finalissima. Un traguardo che segnerebbe l’ennesimo record in una stagione già straordinaria per il gruppo guidato da Mario Di Pietro. In caso contrario, la serie si deciderà a Gara 3, mercoledì 16 aprile al PalaPrata, con fischio d’inizio alle ore 20.00.

Il clima in casa gialloblù è carico di fiducia dopo la rimonta vincente in Gara 1, ma non manca la consapevolezza della difficoltà della trasferta: Cuneo è una squadra di alto livello e potrà contare sul supporto del proprio pubblico in un impianto storico del volley italiano, capace di creare un’atmosfera infuocata.

Il vicecapitano Simone Scopelliti ha raccontato le sensazioni vissute nel primo match: “Gara 1 è stata una partita dai due volti. Siamo partiti un po’ frastornati, forse non eravamo ancora entrati nel clima playoff, mentre loro arrivavano da due belle partite vinte contro Aversa e avevano un altro ritmo. Ma nel terzo set abbiamo capito che era il momento di dare tutto, e da lì siamo venuti fuori mostrando la nostra vera pallavolo. Domenica il pubblico ci ha dato una grande spinta, a Cuneo sarà lo stesso per loro. Sarà importante restare concentrati e riprendere il filo da dove abbiamo finito".

Anche Karli Allik si è espresso con determinazione, indicando la strada per centrare il bis: “Dovremo continuare a giocare una pallavolo organizzata, tenere pressione con il servizio e lavorare bene a muro e in difesa, in particolare su Gamba e Terpin. Credo nella nostra squadra, possiamo portare la serie a Gara 3. E spero di vedere tanti tifosi sugli spalti a sostenerci”.

Le statistiche raccontano di un confronto che finora ha sorriso alla Tinet, avanti 8-3 nei precedenti. Sul piano individuale, Scopelliti è vicino a un traguardo importante: solo sette punti lo separano dai 1500 in carriera. Anche Kristian Gamba potrebbe raggiungere un risultato significativo, a quota 3500 punti con 11 realizzazioni. Nell’ultima gara, è emersa l’importanza del gioco al centro, con Katalan e Codarin entrambi a segno 12 volte.

Gara 2 andrà in scena sabato 13 aprile alle ore 18.00 al Palasport di Cuneo, con direzione di gara affidata a Matteo Selmi di Modena e Andrea Clemente di Parma.

Il match sarà trasmesso in diretta streaming gratuita su Volleyball World.

 

VBTV (Abbonati con il Codice "VOLLEYBALL.IT10" avrai un 10% di sconto su tutti i pacchetti - SCOPRI LO SCONTO MAGGIORATO SULL'APP VOLLEYBALL.IT+)