News Mercato Italia | 11 aprile 2025, 18:15

Perugia: Maria Irene Ricci resta al comando della regia, "Qui per crescere ancora. Non vedo l’ora di ripartire"

Voleyball.it+

Maria Irene Ricci

Maria Irene Ricci

PERUGIA - Seconda importante conferma in casa Bartoccini MC Restauri Perugia in vista della stagione 2025/2026: dopo Imma Sirressi, anche Maria Irene Ricci vestirà ancora la maglia delle Black Angels, pronta a guidare per il terzo anno consecutivo la regia del sestetto umbro. Classe 1996, Ricci è ormai un punto fermo del gruppo e uno dei volti più rappresentativi della rinascita del club, con 61 presenze all’attivo e una leadership consolidata in campo e fuori.

"Sono molto contenta di questa riconferma, è quello che volevo – dice Ricci – restare qui e continuare a crescere insieme a Perugia. Non vedo già l’ora di riniziare". La palleggiatrice ripercorre con soddisfazione il suo biennio in Umbria: "Venivo da una stagione difficile a Macerata e avevo voglia di riscatto. L’anno scorso è stato incredibile, quest’anno pure, anche se con qualche difficoltà iniziale. Ma il finale è stato bellissimo. Il prossimo anno voglio fare ancora meglio".

Tra i ricordi più belli, l’ultimo punto della finale di Coppa Italia e la festa con il pubblico del Pala Barton Energy: "Certe emozioni non si dimenticano, così come alcuni punti e alcune partite che porto nel cuore". Ma lo sguardo è già rivolto al futuro: "Se quest’anno abbiamo centrato la salvezza, mi auguro che il prossimo si possa puntare ancora più in alto. Voglio migliorarmi ogni giorno, sia come giocatrice che come persona".

Il legame con Perugia, ormai solido, va oltre il campo: "Qui mi sento a casa. È la gente che fa la differenza: quando c’è un rapporto vero, tutto diventa più facile".