ISTANBUL – Marcello Abbondanza non poteva chiedere un esordio migliore. Un giorno dopo la sua presentazione ufficiale come nuovo allenatore del Fenerbahce, il tecnico italiano ha guidato la sua squadra al successo per 3-1 (27-25, 18-25, 25-18, 25-11) nel secondo atto della semifinale del campionato turco femminile contro il Galatasaray, pareggiando la serie sull’1-1 e rinviando il verdetto a gara 3, in programma la prossima settimana. L’altra semifinale vede contrapposte Vakifbank ed Eczacibasi.
Con appena un allenamento a disposizione prima della partita, Abbondanza ha scelto di non cambiare l’assetto iniziale del Fenerbahce. L’unica variazione è arrivata durante il secondo set, quando ha effettuato una sostituzione diretta al palleggio, inserendo Arelya Karasoy al posto della titolare Bojana Drca-Zivkovic, rientrata nei set successivi.
Protagonista del match è stata ancora una volta Melissa Vargas: l’opposta cubana naturalizzata turca ha messo a segno 25 punti, di cui ben 7 ace su un totale di 12 servizi vincenti per la sua squadra. Fondamentale il suo apporto soprattutto dal terzo set in avanti.
Arina Fedorovtseva, devastante in avvio con 9 punti nel primo set, ha chiuso con 19 punti, mentre Ana Cristina ne ha aggiunti 15 (12 in attacco, 1 a muro, 2 ace), pur soffrendo in ricezione (31% di positività su 29 palloni).
Sul fronte Galatasaray, Alexia Carutasu e Katarina Lazovic hanno segnato 14 punti ciascuna, ma hanno pagato l’aggressività del servizio del Fenerbahce, che ha messo in grande difficoltà la linea di ricezione giallorossa. La più bersagliata è stata la libero Eylu Yatgin, con 11 errori su 39 ricezioni.