ISTANBUL – Il Vakifbank Istanbul, guidato dall’allenatore italiano Giovanni Guidetti, è la prima finalista del campionato turco femminile 2024/25. Dopo il successo in gara 1, la formazione giallonera ha chiuso la serie di semifinale al mglio delle tre gare contro l’Eczacibasi imponendosi anche in gara 2 con il punteggio di 3-1 (20-25, 25-19, 26-24, 25-20).
Ora il Vakifbank attende di conoscere la sua avversaria nella finale per il titolo: la seconda semifinale tra Fenerbahce e Galatasaray è sull’1-1, dopo la vittoria del Fener nella seconda sfida.
Sul piano del gioco, il Vakifbank ha fatto la differenza soprattutto con il servizio (ben 12 ace contro 1) e il muro (12 a 6), mentre l’attacco è stato equilibrato (53 punti a 51 per il Vakifbank).
La protagonista assoluta è stata l’opposta canadese Kiera Van Ryk, che ha chiuso con 30 punti (23 in attacco con il 55% di efficienza, 5 ace e 2 muri). In doppia cifra anche Marina Markova, con 18 punti.
Nelle fila dell’Eczacibasi, prova sottotono per Tijana Boskovic, autrice di 13 punti (11 in attacco con il 34% di efficienza). La serba, che nella prossima stagione passerà proprio al Vakifbank, ha affrontato oggi quello che potrebbe essere stato un assaggio del suo futuro.
Assente Kathryn Plummer per un grave lutto familiare (la scomparsa del padre), è stata schierata Alexa Gray, che ha chiuso con 11 punti. Prestazioni opache invece per le altre bande: 32% di efficienza per Yaprak Erkek, 22% per Hande Baladin.
Il Vakifbank, ancora una volta, conferma la sua solidità nella fase playoff e ora si prepara alla finale scudetto in attesa di scoprire l’ultima avversaria della stagione.