Domenica 13 aprile 2025, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza - Itas Trentino
Arbitri: Lot Dominga, Brunelli Michele
Diretta Rai Sport e VBTV
PIACENZA – “Abbiamo perso la prima battaglia, ma non la guerra”. Le parole di Ljubo Travica suonano forti e chiare alla vigilia di gara 2 delle semifinali scudetto, in programma domenica 13 aprile alle 18 al PalaBancaSport. Dopo il tie-break beffardo subito a Trento, la Gas Sales Bluenergy vuole subito rialzarsi e pareggiare la serie. Il clima è "rovente", i biglietti sono esauriti da giorni, la squadra ha voglia di rivincita.
“Contro una squadra come Trento non possiamo permetterci errori – ha aggiunto Travica –. Abbiamo dimostrato di potercela giocare, adesso dobbiamo ripartire con lo stesso atteggiamento e fare meglio nei dettagli”.
Ma anche Fabio Soli e i suoi non abbassano la guardia. “Ogni partita fa storia a sé – ha detto il tecnico di Trento – e giocare a Piacenza sarà durissimo. Loro sono in forma e il pubblico sarà una spinta in più. Noi dobbiamo restare concentrati per tutto il match, serviranno costanza e lucidità”.
Tra i protagonisti più attesi c’è Alessandro Michieletto, devastante in gara 1: “Meglio arrivarci con una vittoria come la nostra – ha spiegato –, ma adesso sarà ancora più difficile. Il nostro obiettivo è continuare a crescere e migliorare la continuità”.
L’Itas Trentino si presenta con l’1-0 in tasca e con numeri da paura: 37 vittorie stagionali su 46 partite, 96 successi nei playoff, 21 vittorie su 34 match giocati a Piacenza. Eppure il precedente recente al PalaBanca dice 3-0 per Piacenza, proprio in semifinale lo scorso anno.
“Stiamo affrontando l’avversario più tosto possibile – ha ammesso Stephen Maar –, ma in gara 1 abbiamo fatto vedere di poterci stare. Ora si riparte da zero, e io penso solo a come voglio affrontarli”.
Dall’altra parte, Trento non ha intenzione di mollare. Il 3-2 dell’andata è arrivato con una rimonta pazzesca, dal 9-12 al tie-break fino al 18-16 finale. Una prova di carattere che ha lasciato il segno, ma che potrebbe non bastare se i biancorossi dovessero approfittare del fattore campo.
Gas Sales e Itas Trentino si affrontano per la 25ª volta: bilancio di 18-6 per i gialloblù, ma Piacenza non ha intenzione di fermarsi. Servirà una prestazione perfetta per forzare gara 4 (eventualmente il 20 aprile, sempre al PalaBanca), ma prima c’è una gara 2 tutta da vivere.
Fischio d’inizio alle 18, diretta su Rai Sport e VBTV. Dentro il PalaBancaSport sarà una bolgia: Piacenza cerca la riscossa, Trento vuole il colpo grosso.
VBTV (Abbonati con il Codice "VOLLEYBALL.IT10" avrai un 10% di sconto su tutti i pacchetti - SCOPRI LO SCONTO MAGGIORATO SULL'APP VOLLEYBALL.IT+)