Estero | 13 aprile 2025, 08:12

Polonia: Coppa, Jastrzębski e Zawiercie si giocheranno la finale

Volleyball.it+

Oggi la rivincita del 2024

Polonia: Coppa, Jastrzębski e Zawiercie si giocheranno la finale

CRACOVIA – Saranno Jastrzębski Węgiel e Aluron CMC Warta Zawiercie a contendersi la Coppa di Polonia maschile 2025, nella finalissima in programma oggi alle 14.45 alla Tauron Arena di Cracovia. Entrambe le semifinali si sono concluse in tre set e vedranno in campo le stesse protagoniste della finale dello scorso anno, vinta da Zawiercie.

JASTRZĘBSKI NON SBAGLIA - Nel primo atto della Final Four, Jastrzębski Węgiel ha rispettato i pronostici superando per un lottato 3-0 (25-23, 25-23, 25-23) la Bogdanka LUK Lublin, confermando il proprio status di finalista della scorsa edizione e semifinalista di Champions League. Per la formazione dello Śląsk si tratta della sesta finale consecutiva in Coppa nazionale, la nona nella propria storia.

L’equilibrio è durato solo a tratti, con Lublin capace di mettere pressione soprattutto nel terzo set, ma incapace di concretizzare nei momenti chiave. Timothée Carle è stato decisivo con colpi precisi nei finali di primo e secondo parziale, mentre Tomasz Fornal ha firmato il punto conclusivo nel terzo. MVP dell’incontro è stato eletto il regista Benjamin Toniutti, preciso e lucido nella gestione dell’attacco.

ZAWIERCIE TRAVOLGENTE - Nella seconda semifinale, Aluron CMC Warta Zawiercie ha dominato il campo contro il PGE Projekt Warszawa, imponendosi 3-0 (25-18, 25-21, 25-19) e centrando la seconda finale della propria storia. La squadra allenata da Michał Winiarski ha costruito il successo con una partenza fulminea nel primo set (16-6), chiuso da un attacco dell’americano Aaron Russell.

Decisivi anche i turni al servizio, in particolare quelli di Butryn, autore di due ace consecutivi nel finale del secondo parziale, e premiato come MVP dell’incontro. Dopo un avvio più equilibrato nel terzo set, Zawiercie ha di nuovo allungato nel momento chiave, chiudendo con sicurezza.

IL PROGRAMMA

Finale Coppa di Polonia – Tauron Arena Cracovia
Domenica 13 aprile, ore 14.45
Jastrzębski Węgiel vs Aluron CMC Warta Zawiercie
(Sarà la rivincita della finale 2024, vinta 3-1 da Zawiercie)