Estero | 13 aprile 2025, 18:40

Polonia: Lo Jastrzębski Węgiel vince la Coppa. Pubblico da record: 14.0000

Volleyball.it+

Polonia: Lo Jastrzębski Węgiel vince la Coppa. Pubblico da record: 14.0000

Coppa di Polonia - Finale
JSW Jastrzębski Węgiel - Aluron CMC Warta Zawiercie 3-1 (18-25, 25-22, 25-22, 30-28)

 

CRACOVIA (Polonia) - I vice campioni d'Europa dello JSW Jastrzębski Węgiel hanno vinto la TAURON Coppa di Polonia battendo in finale per 3-1 l’Aluron CMC Warta Zawiercie, detentore del titolo. Una vittoria storica che interrompe una serie negativa di cinque sconfitte consecutive in finali di Coppa e che segna il secondo trionfo della squadra dopo quello del 2010.

Il successo è arrivato davanti a una cornice da record: 14.157 spettatori hanno assistito dal vivo alla finale alla Tauron Arena di Cracovia, la più alta affluenza nella storia della pallavolo di club in Polonia. In totale, sono stati venduti 15.000 biglietti per ciascuna giornata del torneo. Già nelle semifinali il pubblico aveva risposto alla grande: 12.305 presenti alla prima, 12.387 alla seconda.

Dopo che in semifinale avevano rispettato i pronostici, superando rispettivamente LUK Lublin e Projekt Warszawa in tre set, Jastrzębski e Zawiercie si sono ritrovate per una riedizione della finale 2024, vinta all’epoca da Warta. Anche stavolta il match è iniziato bene per la squadra di Michał Winiarski, che ha vinto con autorità il primo set. Ma da lì in avanti, i campioni di Polonia hanno progressivamente alzato il livello del proprio gioco.

Timothee Carle è stato uno dei trascinatori con colpi decisivi, Anton Brehme ha messo sotto pressione con il servizio, mentre Jakub Popiwczak ha offerto un’eccellente prestazione in ricezione e difesa. Sull’altro lato della rete, Bartosz Kwolek ha guidato l’attacco di Zawiercie e Mateusz Bieniek ha fatto male con il servizio nei momenti chiave. Ma alla fine, la precisione e la tenacia di Jastrzębski hanno fatto la differenza nei finali di set.

A libello individuale si contano i 22 punti di Timothée Carle, 15 di Fornal, 12 di Brehme per lo Jastrzębski, mentre per l'Aluron spiccano i 19 di Karol Butryn e i 18 di Bartosz Kwolek.

Nel quarto set, i ragazzi di Marcelo Méndez sono stati avanti anche di cinque punti (22-18), ma Warta è riuscita a recuperare fino al 23 pari. Il finale è stato palpitante, con lunghissime pause per i challenge e azioni al cardiopalma. Warta ha avuto un set ball, ma non è riuscita a concretizzarlo. La squadra della Slesia ha ripreso subito il controllo, chiudendo con il 30° punto messo a segno da Carle, che ha regalato la coppa ai suoi.

Il premio di MVP della finale è andato a Tomasz Fornal, che ha faticato nel finale a chiudere i suoi attacchi, ma è stato determinante nel corso dell’intero incontro.

Dopo il successo del 2010, JSW Jastrzębski Węgiel torna così a sollevare la Coppa di Polonia e si prende anche la rivincita sulla sconfitta subita da Warta un anno fa, chiudendo con una nota trionfale un torneo che ha celebrato anche il grande amore della Polonia per la pallavolo.