News Mercato Italia | 15 aprile 2025, 12:38

Firenze: Sofia Valoppi nuovo libero per la stagione 2025/26

Volleyball.it+

Valoppi

Valoppi

FIRENZEIl Bisonte Firenze inaugura il mercato in entrata con un colpo di prospettiva e qualità: la nuova stagione inizia con l’ingaggio del libero Sofia Valoppi, classe 2003, reduce da un’annata da protagonista in A2 con la Omag-Mt San Giovanni in Marignano, culminata nella promozione in A1 e nella vittoria della Coppa Italia di categoria.

Non è la prima doppietta per la romana ventunenne, che aveva già firmato lo stesso traguardo nel 2023 con la Roma Volley, club della sua città. Nonostante la giovane età, Valoppi può vantare anche un'esperienza da titolare in A1 con Roma nei play off scudetto, oltre alla medaglia d’oro agli Europei 2024 Under 22 con la maglia azzurra.

Con il suo arrivo, Valoppi andrà a completare il reparto dei liberi del Bisonte, affiancando Bianca Lapini. Indosserà la maglia numero 5 e metterà a disposizione di coach Chiavegatti le sue doti in seconda linea, maturate in anni di lavoro e crescita in contesti competitivi.

"La scelta è stata semplice: Il Bisonte gioca da anni in A1 ed è sempre stato un club che mi ha incuriosito e ispirato. Me ne hanno parlato tutti benissimo, e Firenze è una città che adoro. Mi aspetto tante battaglie in campo e sono sicura che riusciremo a toglierci belle soddisfazioni. Voglio crescere ancora, migliorarmi in tutto e trovare con la squadra la giusta amalgama per centrare i nostri obiettivi."