LOS ANGELES (Stati Uniti) - L'Honda Center è stato ufficialmente confermato come sede della pallavolo indoor per le Olimpiadi di Los Angeles 2028 dai responsabili dell’organizzazione LA28.
"La pallavolo olimpica arriva nel posto giusto – ha dichiarato la sindaca Ashleigh Aitken – Anaheim ha una lunga e importante storia con la pallavolo ed è il miglior luogo per questo sport nei Giochi del 2028."
Dal 2006, la città è sede degli allenamenti della Nazionale maschile USA, e dal 2009 anche della Nazionale femminile. Inoltre, ha già ospitato competizioni internazionali e, lo scorso anno, l'Honda Center è stato tappa del tour AVP di beach volley.
Nei prossimi mesi, Anaheim collaborerà con gli organizzatori olimpici per definire un accordo di città ospitante che regolerà la logistica dell’evento.
La sindaca Aitken ha sottolineato che Anaheim è pronta ad accogliere l’evento, grazie all’esperienza maturata come città turistica che ogni giorno riceve decine di migliaia di visitatori in impianti sportivi, centri congressi e parchi tematici.
L'Honda Center, che può accogliere fino a 18.000 spettatori, sarà temporaneamente rinominato come “Arena in Anaheim” durante i Giochi. Il coach Karch Kiraly, oggi alla guida della nazionale maschile USA e storica figura della pallavolo statunitense, ha definito la scelta come una “notizia fantastica”, ricordando che il campo di gioco si trova a meno di due miglia dal centro di allenamento della squadra. “Non potrebbe essere più comodo di così”, ha commentato.
Kiraly ha rivelato che in passato erano state considerate anche altre sedi, come il Pauley Pavilion dell’UCLA, ma senza essere coinvolto direttamente nel processo. La conferma è arrivata pochi giorni fa, mentre assisteva a una partita dei Ducks all'Honda Center: “Durante l’inno nazionale americano ho avuto un momento molto intenso pensando: ‘Ecco, questo potrebbe essere il luogo dove giocheremo’.”
Kiraly, che ha vinto l’oro olimpico nell’indoor nel 1984 e 1988 e nel beach nel 1996, ha spiegato che il trasferimento della nazionale a livello del mare ad Anaheim, rispetto a Colorado Springs (in altura), fu determinante per i successi del 2008 e oltre.
Durante i Giochi, la nazionale USA continuerà ad allenarsi nel proprio impianto abituale di Anaheim, godendo così di un autentico vantaggio del campo di casa.
Le selezioni maschile e femminile statunitensi stanno per riprendere gli allenamenti per le competizioni del 2025, già con lo sguardo rivolto al 2028. “Sarà ancora più speciale cominciare il lavoro sapendo che il nostro impianto è ufficialmente confermato per le Olimpiadi”, ha detto Kiraly.
Alle Olimpiadi del 2028, dodici squadre maschili e dodici femminili si sfideranno al Honda Center in due settimane di gare a luglio.
L'Honda Center era stato già identificato da tempo come potenziale sede per la pallavolo olimpica, anche prima che Los Angeles ottenesse l’assegnazione dei Giochi.
“Se ne parlava da tempo – ha detto Lyster – ma l’unica certezza arriva solo quando viene pubblicata la lista ufficiale delle sedi.”
Oltre a essere la casa degli Anaheim Ducks della NHL, il Honda Center ha ospitato eventi come le finali della Stanley Cup, partite dei Lakers e dei Clippers. Entro il 2028 sarà completato il progetto OCVibe, un’area di 100 acri attorno al centro, con nuovi spazi di intrattenimento, ristoranti, sale da concerto, due parcheggi multipiano e piazze dedicate ai tifosi.
Accanto al Honda Center si trova l’ARTIC, il centro intermodale per i trasporti di Anaheim, che verrà collegato all’arena con un ponte pedonale in tempo per l’evento.
Durante le Olimpiadi, la West Plaza ospiterà momenti di intrattenimento per i tifosi, mentre la South Plaza sarà la principale area d’ingresso all’arena.
Il parcheggio sarà garantito dal nuovo garage di OCVibe, ma anche il vicino Angel Stadium potrebbe essere utilizzato.
Le Olimpiadi estive di Los Angeles 2028 si svolgeranno dal 14 al 30 luglio.
Tratto da ocregister.com/