Estero | 17 aprile 2025, 19:45

Turchia: Il Galatasaray ha elimina il Fenerbahçe. Sua la finale contro Ziraat Ankara

Volleyball.it+

Turchia: Il Galatasaray ha elimina il Fenerbahçe. Sua la finale contro Ziraat Ankara

ISTANBUL – Il Galatasaray HDI Sigorta è la seconda finalista della SMS Group Efeler Ligi 2024/2025. Dopo il successo per 3-0 in Gara 1, la formazione giallorossa ieri ha bissato l’impresa anche nella seconda sfida, espugnando il campo del Fenerbahçe Medicana in quattro set (20-25, 31-29, 19-25, 22-25) e chiudendo la serie sul 2-0. Un successo che vale il pass per la finale scudetto, dove affronteranno lo Ziraat Bankkart Ankara.

Trascinato da un super Jean Patry (27 punti), il Galatasaray ha confermato solidità e concretezza. Ottime anche le prove dello stesso Zaytsev (15 punti, con 48% in attacco, 2 muri e 2 ace) e di Martin Atanasov (17). Nella gara disputata alla TVF Burhan Felek Vestel Volleyball Hall, coach Umut Çakir ha schierato in avvio Arslan, Patry, Atanasov, Zaytsev, Doğukan, Ahmet, Hasan e Caner.

Per il Galatasaray si tratta di un risultato storico: la squadra non vince il campionato da ben 36 anni e ora potrà tentare l’assalto al titolo contro la corazzata Ziraat Bankkart Ankara di Anderson, Clevenot e l'italiano Zonca, che ha superato nettamente Fenerbahçe Parolapara con un secco 3-0 nella propria serie di semifinale, spinta da un incontenibile Wouter Ter Maat.

La finale scudetto, che inizierà a fine aprile e si giocherà al meglio delle cinque partite, promette spettacolo ed equilibrio. Da una parte Ziraat, campione in carica, solido ed esperto; dall’altra un Galatasaray che ha trovato nuovo entusiasmo. Ankara e Istanbul si preparano a vivere una serie da batticuore.