MILANO – Entra nel vivo il girone dei Play Off 5° Posto Credem Banca con la terza giornata, in programma tra oggi e domani, che potrebbe già dire molto in ottica qualificazione alle semifinali.
A inaugurare il turno sarà questa sera, venerdì 18 aprile alle 20.30, il match tra Allianz Milano e Sonepar Padova all’Allianz Cloud, mentre sabato toccherà a Valsa Group Modena ospitare Cisterna alle 17.30 e in serata, alle 20.30, si disputerà Yuasa Battery Grottazzolina - Rana Verona al PalaSavelli di Porto San Giorgio.
In vetta al mini girone a sei squadre ci sono Modena e Verona con 6 punti, tallonate da Padova e Cisterna a quota 3. Ancora ferme a zero Allianz Milano e Yuasa Grottazzolina, che nel weekend avranno l’occasione di sbloccarsi davanti al proprio pubblico.
A Milano serve una scossa per uscire dal periodo complicato: l’ultimo successo risale a più di un mese fa, e la squadra di Roberto Piazza è chiamata a reagire davanti ai propri tifosi dopo le recenti sconfitte contro Verona e Modena. Davide Gardini, uno degli ex di serata insieme a Yacine Louati, ha caricato l’ambiente: “Abbiamo una grande carica da mettere in campo. Dobbiamo tornare a vincere, e la battuta sarà ancora una volta la chiave. Vogliamo regalare una gioia al nostro pubblico”.
Occhi puntati anche su Caneschi (-2 attacchi ai 100 stagionali), Kaziyski (-7 agli attacchi n.200) e Reggers (-6 dal punto n.600).
Padova, invece, arriva a Milano con fiducia e una nuova configurazione che sta dando buoni risultati. Dopo il ko a Modena all’esordio, i veneti hanno reagito con un netto 3-0 su Grottazzolina. Coach Jacopo Cuttini sottolinea: “Affrontiamo una squadra forte come Milano, ma siamo curiosi di vedere quanto siamo cresciuti. In questa fase ci stiamo focalizzando sulla qualità del lavoro e su un assetto inedito in ricezione. Sarà un test utile e molto impegnativo”.
Domani, sabato pomeriggio, al PalaPanini, Modena cercherà la terza vittoria consecutiva per blindare la vetta. Paul Buchegger, protagonista del successo contro Milano, ha le idee chiare: “Contro Cisterna abbiamo perso due volte in stagione. Ora vogliamo riscattarci e continuare a vincere. In campo stiamo giocando bene in battuta, a muro e in difesa. Puntiamo al primo posto nel girone”.
In serata sarà Grottazzolina ad aprire le porte del PalaSavelli per il debutto casalingo nei Play Off. Contro Verona, lanciatissima e imbattuta finora, la Yuasa cerca punti e risposte. Lo staff tecnico spera di recuperare Petkovic, Zhukouski e Comparoni, assenti a Padova, mentre il pubblico si prepara a una doppia festa tra sport e orgoglio cittadino: il 24 aprile, infatti, il Comune consegnerà la cittadinanza onoraria agli eroi della promozione in Superlega e all’attuale squadra, protagonista della salvezza.
In casa Verona, coach Simoni avverte: “Giocheremo in un palazzetto caldo, contro un avversario che vorrà fare bella figura. Dovremo essere concentrati dal primo punto, senza sottovalutare nessuno, anche in caso di assenze nei loro ranghi. Abbiamo voglia di continuare a fare bene, i ragazzi stanno reagendo bene dopo l’amarezza dei Play Off Scudetto”. La sfida contro Modena si avvicina, ma prima c’è da superare l’ostacolo marchigiano.
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su VBTV (Abbonati con il Codice "VOLLEYBALL.IT10" avrai un 10% di sconto su tutti i pacchetti - SCOPRI LO SCONTO MAGGIORATO SULL'APP VOLLEYBALL.IT+)
3ª Giornata - Play Off 5° Posto Credem Banca
Venerdì 18 aprile 2025, ore 20.30
Allianz Milano - Sonepar Padova
Arbitri: Goitre Mauro Carlo, Giglio Anthony (De Nard Andrea)
Diretta VBTV
Sabato 19 aprile 2025, ore 17.30
Valsa Group Modena - Cisterna Volley
Arbitri: Luciani Ubaldo, Jacobacci Sergio (Vecchione Rosario)
Diretta VBTV
Sabato 19 aprile 2025, ore 20.30
Yuasa Battery Grottazzolina - Rana Verona
Arbitri: Clemente Andrea, Canessa Maurizio (Marani Azzurra)
Diretta VBTV
Classifica Girone Play Off 5° Posto Credem Banca
Valsa Group Modena 6, Rana Verona 6, Sonepar Padova 3, Cisterna Volley 3, Allianz Milano 0, Yuasa Battery Grottazzolina 0.