Superlega | 18 aprile 2025, 07:45

Trento: Soli, "Un gruppo speciale, adesso ce la giochiamo fino in fondo"

Volleyball.it+

Le parole di Flavio e Laurenzano

Fabio Soli

Fabio Soli

TRENTO - Le interviste post-partita a Flavio, Laurenzano e coach Fabio Soli dopo la vittoria in Gara 3 contro Piacenza, che vale l’accesso alla finale scudetto per l’Itas Trentino.

Flavio: "È una grandissima emozione raggiungere la finale scudetto. Giocare una partita così, davanti al nostro pubblico, è stato davvero incredibile. Ringrazio tutti i tifosi che oggi sono venuti a festeggiare con noi questo traguardo. Non è stata una partita facile, come del resto nessuna di questa serie. Fin dalla prima gara è stato tutto molto difficile, ma siamo stati bravi e intelligenti a gestire le situazioni, soprattutto oggi. Tutta la squadra ha meritato questa finale, sono davvero contento di ciò che abbiamo fatto".

Gabriele Laurenzano: "Oggi è stata una vittoria costruita con la difesa. Non solo mia, ma di tutta la squadra. Abbiamo studiato bene la partita, sapevamo come metterci in fase muro-difesa e lì, alla fine, l’abbiamo vinta. È la mia seconda finale scudetto con Trento e speriamo di ripetere quanto fatto l’ultima volta. Davanti a un palazzetto così, pieno e caloroso, è tutto più facile. Una grandissima emozione, una spinta enorme in ogni punto".

Fabio Soli: "È stata una partita dura, finita in quattro set ma con tanto da sudare. Credo si sia visto chiaramente il nostro intento: costruire la vittoria palla dopo palla, con attenzione e determinazione. L’esperienza dello scorso anno in semifinale ci è servita, e anche quello che è successo ieri a Perugia ci ha dato una lezione importante. Oggi siamo stati bravissimi a rimanere concentrati solo sul nostro gioco".

"La differenza, secondo me, l’abbiamo fatta nella parte finale del match, con grandi difese sulle palle forti fuori dal muro. È qualcosa che ci era mancato nei primi due set. Questo dimostra quanta voglia ha questa squadra di fare bene. È la mia prima finale da capo allenatore e sono davvero emozionato di viverla con questo gruppo. Spero che riusciremo a portare avanti questa qualità di gioco, questa dedizione. Siamo passati da un periodo complicato, un mese fa, che ci aveva messo qualche dubbio. Ma oggi siamo qui, uniti e pronti a giocarci tutto".