A2 Maschile | 20 aprile 2025, 22:32

A2 Credem Banca: Finale Promozione, Cuneo parte forte e ora vede la Superlega. Brescia ko in tre set in Gara 1

Volleyball.it+

A2 Credem Banca: Finale Promozione, Cuneo parte forte e ora vede la Superlega. Brescia ko in tre set in Gara 1

Gara 1 Finale Play Off A2 Credem Banca
Gruppo Consoli Sferc Brescia-MA Acqua S.Bernardo Cuneo 0-3 (16-25, 20-25, 23-25)
Gruppo Consoli Sferc Brescia: Tiberti 1, Cominetti 6, Tondo 8, Bisset Astengo 9, Cavuto 11, Erati 2, Hoffer (L), Bonomi 0, Cargioli 0, Franzoni (L), Manessi 0, Raffaelli 0. N.E. Zambonardi, Bettinzoli. All. Zambonardi.
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Sottile 2, Allik 9, Codarin 12, Pinali 18, Sette 6, Volpato 7, Oberto (L), Cavaccini (L), Brignach 0. N.E. Agapitos, Malavasi, Mastrangelo, De Souza, Compagnoni. All. Battocchio.
NOTE - durata set: 26', 31', 36'; tot: 93'.

BRESCIA – Parte con il piede giusto la MA Acqua S.Bernardo Cuneo, che si aggiudica Gara 1 della Finale Promozione di Serie A2 Credem Banca superando in trasferta la Consoli Sferc Brescia con un netto 3-0 (16-25, 20-25, 23-25). Un successo autorevole, maturato davanti a 2240 spettatori al San Filippo, con oltre 150 tifosi biancoblù al seguito nel giorno di Pasqua.

Cuneo ha mostrato grande solidità in tutti i fondamentali, a partire dal muro-difesa, e ha mantenuto lucidità anche nei momenti più tesi del match. Prestazione da incorniciare per Lorenzo Codarin, MVP della gara e autentico protagonista con 12 punti e l’82% in attacco. Top scorer della serata Giulio Pinali con 19 punti, mentre per Brescia si salva solo Oreste Cavuto (11), premiato come migliore dei suoi.

La cronaca
Brescia fatica fin dalle prime battute, con Cuneo che allunga grazie a un cambio palla efficace e difese di alto livello (10-14). Il muro piemontese lavora con precisione, Allik trova ace e colpi in break, e il primo set si chiude 16-25.

Nel secondo, i tucani provano a reagire con un break iniziale, ma la squadra di coach Battocchio è più ordinata e approfitta anche di 8 errori in battuta di Brescia per allungare 20-25.

Il terzo set è il più equilibrato. Tiberti e Cominetti suonano la carica, Tondo mura e Brescia si riporta avanti (13-12). Ma Pinali sblocca il parziale con due ace, Allik tiene alta la pressione e Volpato chiude i conti al secondo match point. Finale 23-25 e serie sull’1-0 per Cuneo.

Le dichiarazioni
Roberto Cominetti (Brescia): “Sapevamo quanto fosse forte Cuneo, ma oggi non siamo riusciti a entrare in partita. Abbiamo sofferto in tutti i fondamentali. Serve resettare in fretta per Gara 2”.

Oreste Cavuto (Brescia): “Risultato pesante, ma nulla è perduto. Dobbiamo analizzare bene cosa migliorare, sono tante le cose da aggiustare, ma abbiamo ancora margine”.

Matteo Battocchio (Cuneo): “È stata una partita tesa, si sentiva che era una finale. Siamo stati bravi a restare lucidi. Gara 2 sarà diversa, Brescia alla battuta potrà metterci in difficoltà, ma intanto ci portiamo a casa una vittoria importante”.

Prossimo appuntamento giovedì 24 aprile alle ore 20 al Palasport di Cuneo per Gara 2: in caso di vittoria, i piemontesi saranno promossi in Superlega. Brescia è chiamata a una prova d’orgoglio per riportare la serie al San Filippo.