Gara 4 Semifinali - Play Off SuperLega Credem Banca
Domenica 20 aprile 2025, ore 15.20
Cucine Lube Civitanova - Sir Susa Vim Perugia
Arbitri: Cesare Stefano, Simbari Armando (Serafin Denis)
CIVITANOVA – Sarà una Pasqua di grande volley quella che attende i tifosi della Superlega Credem Banca: oggi alle 15.20, in diretta Rai 2 e VBTV, la Cucine Lube Civitanova e la Sir Susa Vim Perugia si ritrovano all’Eurosuole Forum per Gara 4 della Semifinale Scudetto. La serie è sul 2-1 per gli umbri, ma i marchigiani – forti della vittoria al tie-break conquistata mercoledì al PalaBarton – hanno l’occasione per riequilibrare il conto e portare la sfida alla “bella”.
VBTV (Abbonati con il Codice "VOLLEYBALL.IT10" avrai un 10% di sconto su tutti i pacchetti - SCOPRI LO SCONTO MAGGIORATO SULL'APP VOLLEYBALL.IT+)
Sarà la sfida numero 71 tra le due formazioni, con la Sir avanti nel computo totale per 36 a 34. Il bilancio stagionale (con la regular season) vede Perugia in vantaggio 3-2, ma la Lube è reduce da un’esaltante rimonta in Gara 3 e punta al pareggio spinta anche dal calore del proprio pubblico anche se c'è l'interrogativo sulla risposta visto l'orario insolito.
Coach Giampaolo Medei, che potrebbe confermare il sestetto di mercoledì (Boninfante-Lagumdzija, Bottolo-Nikolov, Chinenyeze-Gargiulo, Bisotto libero), è consapevole del momento: “La vittoria in Umbria ci ha dato fiducia. Siamo cresciuti nella gestione dei finali punto a punto e la serie, di altissimo livello, ci sta aiutando a limare le imperfezioni. Il sostegno del nostro pubblico sarà fondamentale”.
Sull’altra panchina, Angelo Lorenzetti medita di confermare la squadra vista in Gara 3 con Giannelli in regia, Ben Tara opposto, Semeniuk e Plotnytskyi in banda, Solé e Loser al centro, Colaci libero. Il capitano Simone Giannelli invita alla lucidità: “Sono partite che si decidono per pochi palloni. Dobbiamo gestire meglio i momenti chiave. Gara 3 ha mostrato la nostra voglia di lottare, ma dobbiamo limitare gli errori e mantenere la tenacia in trasferta”.
La formula: serie al meglio delle cinque partite, con la Sir che ha già espugnato Civitanova in Gara 2 e proverà a chiudere i conti per staccare il biglietto per l’ottava Finale Scudetto della sua storia. Ma la Lube ha già dimostrato di saper reagire e di saper risalire da situazioni complicate.
EX in campo: da un lato Davide Candellaro, due anni in biancorosso dal 2016 al 2018; dall’altro Marko Podrascanin, tornato alla Lube nel 2024 dopo otto stagioni (2008-2016) e quattro anni passati proprio a Perugia.
Curiosità e record: Adis Lagumdzija è a 5 punti dai 2500 in Italia, Oleh Plotnytskyi a 25 dai 500 nei Play Off. L’orologio corre, la tensione sale. All’Eurosuole Forum è tutto pronto per un altro capitolo di una delle rivalità più accese del volley italiano.