Video | 23 aprile 2025, 13:12

Conegliano: Santarelli, "Settimo Scudetto bellissimo, ma ora viene il passo più difficile"

Luca Muzzioli

Conegliano: Santarelli, "Settimo Scudetto bellissimo, ma ora viene il passo più difficile"

TREVISODaniele Santarelli si gode il settimo Scudetto consecutivo conquistato con l’Imoco Conegliano, ma già guarda avanti, con lucidità e fame di successi.

"Credo che questo settimo Scudetto sia un altro tassello bellissimo del percorso di questo club. Finora abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Le ragazze, come sempre, si sono messe a disposizione l’una dell’altra e hanno reso la stagione meravigliosa" – dice l’allenatore. – "Ma non è ancora finita. Ci aspetta l’ultimo step, forse il più difficile. Per adesso siamo contentissimi della pallavolo che abbiamo mostrato, soprattutto di come siamo usciti dopo gara due contro Novara. Siamo diventati più esperti, più intelligenti. Con Milano, questa è stata la chiave."

Sette titoli significano anche sette squadre diverse: "È bello ogni anno ripartire, trasmettere alle nuove arrivate quello che hai dentro, il DNA Conegliano. È una sfida ogni volta, ed è ciò che amo del mio lavoro. Ogni giocatrice che è passata da qui ha lasciato qualcosa a questo club e a me come allenatore. Questo gruppo, con la sua umiltà, è stato straordinario."

Ma non c’è tempo per fermarsi: "Adesso arriva la Champions League. Ritroveremo Milano in semifinale: una squadra fortissima, che abbiamo già battuto, ma che è sempre pericolosa. Verranno a Istanbul con il coltello fra i denti e se vogliamo vincere la Champions, dovremo meritarcelo."

Sulla possibilità di completare il Grande Slam, Santarelli è chiaro: "È qualcosa che non abbiamo mai provato. È una sfida nuova, ma vogliamo provarci. Prima, però, c’è Milano. E sappiamo che tutto quello che abbiamo fatto finora potrebbe non bastare."