News Mercato Italia | 25 aprile 2025, 17:03

Firenze: La centrale Ana Malešević sbarca in riva all'Arno

Volleyball.it+

Ana Malesevic

Ana Malesevic

FIRENZEIl Bisonte apre il proprio mercato con un innesto di spessore al centro della rete: arriva dalla Serbia la ventitreenne Ana Malešević, protagonista nell’ultima stagione in Romania con il CSM Târgoviște, club con cui ha disputato anche i quarti di Challenge Cup.

Alta 194 cm Malešević vivrà la sua prima esperienza in Serie A1 con la maglia numero 12 del club fiorentino, pronta a mettersi a disposizione di coach Chiavegatti in un reparto che già conta sulla conferma di Nausica Acciarri.

Classe 2002, nata a Belgrado, Ana è cresciuta pallavolisticamente nel Vizura, con cui ha esordito nella massima serie serba a soli 16 anni e mezzo, vincendo la Supercoppa 2018. Passata poi al Tent Obrenovac, ha vissuto quattro stagioni di crescita e visibilità anche internazionale, debuttando in Champions League e conquistando due argenti con la Serbia giovanile: Mondiali U20 nel 2021 e Europei U21 nel 2022 (con ingresso nel sestetto ideale del torneo). Nel 2022 è entrata nel giro della nazionale maggiore, con cui ha vinto il bronzo ai Giochi del Mediterraneo, e ha preso parte alla VNL 2024, risultando anche tra le convocate nella lista dei 30 per l’edizione 2025 stilata dal ct Terzić.

Ana è la quinta serba nella storia de Il Bisonte (dopo Ninković, Krsmanović, Popović e Tijana Malešević).

“Quando il mio agente mi ha parlato di Firenze, mi è subito venuta in mente un’intervista di Mina Popović di un paio d’anni fa – racconta Ana –. Ho detto subito sì, perché mi è piaciuta tantissimo la visione della squadra per la prossima stagione. Sono emozionata e molto grata di poter entrare a far parte della famiglia de Il Bisonte. Ho parlato con Mina e con altre giocatrici, tutte entusiaste. Mi ha promesso una lista di cose da fare e posti dove mangiare. Ha detto solo: ‘Sarà fantastico per te!’”.