Superlega | 26 aprile 2025, 20:00

Verona: Play Off Challenge, obiettivo primo posto, domani il derby a Padova

Volleyball.it+

Verona: Play Off Challenge, obiettivo primo posto, domani il derby a Padova

VERONA – Vigilia di grande importanza per la Rana Verona, attesa domani alle 17.30 alla Kioene Arena per il derby contro la Sonepar Padova, sfida decisiva per chiudere il girone dei Play Off 5° Posto. Alla vigilia del match, in conferenza stampa è intervenuto Coach Simoni, che ha tracciato le linee guida in vista dell'incontro.

"Contro Modena è stata una partita vera, dall’inizio alla fine, perché entrambe le squadre hanno giocato per vincere – ha spiegato l’allenatore –. Ho avuto risposte importanti dai soliti come Keita, Mozic e Cortesia, che sta disputando un grande campionato, ma anche da chi ha avuto meno spazio come Bonisoli e Sani, finalmente protagonista dopo tanto lavoro. È stata un’ottima partita, ma ormai è passata e non ci penso più. Siamo stati bravi e concreti a muro, mentre in battuta abbiamo prima messo in difficoltà il loro libero e poi cambiato strategia quando si è adattato".

Guardando all’impegno di domani, Simoni ha sottolineato: "L’obiettivo è arrivare primi nel girone e bisogna vincere 3-0, cosa che non sarà assolutamente facile perché a Padova è sempre complicato giocare. La squadra esprime una buona pallavolo e, in questa fase, sta alternando tutti i giocatori. Mi ricorda un po' Grottazzolina. Dovremo avere lo stesso approccio, ma il prosieguo dovrà essere di tutt’altro tipo. La partita non è finita finché non abbiamo portato a casa i tre set. Ci siamo confrontati dopo Grottazzolina, che deve fungere da lezione, però bisogna dimostrarlo praticamente".

Il tecnico ha poi posto l’accento su attenzione e concretezza: "Dobbiamo affrontare la gara come abbiamo fatto con Modena, sapendo che sarà complicata. Hanno dei buoni battitori, Porro su tutti, ma anche Stefani. Bisogna porre la massima attenzione e concentrazione, senza innervosirci se le cose non vanno subito come vogliamo. A volte si rischia di rilassarsi contro avversari ritenuti inferiori, ma questa settimana l’attenzione in allenamento è stata molto alta; quindi, i presupposti per fare bene ci sono".

Infine, sulla gestione dei liberi, Simoni ha confermato: "Giocheremo con Bonisoli, poi se ce ne sarà bisogno D’Amico è pronto e verrà in panchina. Non dobbiamo correre rischi, visto che quest’anno dal punto di vista fisico non siamo stati fortunatissimi".