Superlega | 27 aprile 2025, 10:51

Superlega: Finale Scudetto, Trento e Civitanova di nuovo faccia a faccia. Oggi Gara 1

Volleyball.it+

Superlega: Finale Scudetto, Trento e Civitanova di nuovo faccia a faccia. Oggi Gara 1

Domenica 27 aprile 2025, ore 18.30

Itas Trentino - Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Vagni Ilaria, Curto Giuseppe (Giardini Massimiliano)
Diretta Rai Sport, DAZN e VBTV


TRENTO
– A distanza di una sola stagione, Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova si ritrovano di fronte per giocarsi il tricolore. Oggi alle 18.30, alla ilT quotidiano Arena, andrà in scena Gara 1 della Finale Scudetto 2024/25 della Superlega Credem Banca, il remake della serie 2022/23 vinta da Trento in una combattutissima "bella".

Da allora sono cambiate molte cose. Lo scorso anno, la corsa di Trento si era interrotta clamorosamente in semifinale contro Monza, complice anche l'infortunio che mise fuori causa Riccardo Sbertoli. Un ko che brucia ancora e che i gialloblù vogliono cancellare ripartendo con una nuova corsa verso il titolo.

"Sarà bellissimo giocare di nuovo una Finale Scudetto, sempre contro Civitanova ed iniziarla proprio di fronte al nostro pubblico" ha sottolineato il palleggiatore azzurro, tornato protagonista. "Conosciamo bene il valore dell’avversario e i singoli giocatori, ci rispettiamo molto a vicenda e credo che sarà una battaglia senza esclusioni di colpi, che vedrà la Cucine Lube arrivare inevitabilmente molto carica ma lo saremo anche noi, perché potremo contare subito sull’apporto del nostro pubblico che ci ha già garantito il sold out per Gara 1".

Dall'altra parte, Civitanova si presenta alla Finale come la grande sorpresa di questi Play Off. Dopo aver ribaltato i pronostici eliminando Perugia in semifinale, i biancorossi vanno a caccia dell'ottavo Scudetto della loro storia. "Abbiamo perso l'ultima Finale a Trento e vogliamo un epilogo diverso" spiega il centrale francese Barthelemy Chinenyeze. "Sappiamo che sarà dura, ma vogliamo vincere, senza mezzi termini".

Trento ha dominato la Regular Season e ha raggiunto la finale superando Cisterna e Piacenza cedendo una sola sfida nei Quarti di finale. Civitanova, guidata da Giampaolo Medei, ha costruito il suo percorso sulla forza del gruppo e sulla crescita dei giovani, giocando in rimonta contro Milano e Perugia. "Abbiamo stretto i denti e superato tante difficoltà" racconta Medei. "Ora vogliamo provare a realizzare un altro capolavoro".

La serie si gioca al meglio delle cinque partite: dopo Gara 1 oggi a Trento, le squadre si ritroveranno giovedì 1 maggio a Civitanova per Gara 2. Eventuali Gara 4 e Gara 5 si disputeranno rispettivamente all'Eurosuole Forum e ancora a Trento.

Dal punto di vista statistico, si tratta del 104° confronto ufficiale tra le due squadre, con Civitanova avanti 56-47. In stagione i precedenti sono in parità: vittorie interne in Regular Season, un successo trentino al Mondiale per Club e una vittoria biancorossa nella Coppa Italia.

Trento può contare sull'esperienza di Michieletto, Lavia, Sbertoli, Flavio e Rychlicki, mentre Civitanova si affida alla potenza offensiva di Lagumdzija, al muro di Chinenyeze e alla solidità ritrovata del libero Balaso.

Il sold-out è già garantito alla ilT quotidiano Arena: 4.000 spettatori pronti a spingere l’Itas in un nuovo appuntamento con la storia.

Diretta tv su Rai Sport, streaming su DAZN e VBTV.