Gara 1 - Play Off 3° Posto Credem Banca
Martedì 29 aprile 2025, ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia - Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Zavater Marco, Carcione Vincenzo (Salvati Serena)
Video Check: Porti Luca
Segnapunti: Biondi Mirco
Diretta DAZN e VBTV (Abbonati con il Codice "VOLLEYBALL.IT10" avrai un 10% di sconto su tutti i pacchetti - SCOPRI LO SCONTO MAGGIORATO SULL'APP VOLLEYBALL.IT+)
PERUGIA – Un nuovo obiettivo, una nuova sfida. Questa sera (martedì 29 aprile, ore 20.30) al PalaBarton Energy scatta la Finale per il 3° posto dei Play Off SuperLega Credem Banca: di fronte la Sir Susa Vim Perugia e la Gas Sales Bluenergy Piacenza, pronte a contendersi l’ultimo biglietto disponibile per la prossima edizione della Champions League. Diretta streaming su DAZN e VBTV.
Si gioca al meglio delle tre partite: chi vincerà due gare conquisterà l’Europa che conta, chi perderà andrà comunque in Cev Cup. Gara 2 è in programma sabato 3 maggio al PalaBanca Sport di Piacenza, l’eventuale “bella” di nuovo a Perugia sabato 10 maggio.
La situazione delle due squadre
Perugia, dopo aver visto svanire in Gara 5 la possibilità di difendere il titolo tricolore, è chiamata a ripartire. Gli uomini di Angelo Lorenzetti, già vincitori della Supercoppa italiana a inizio stagione, hanno vissuto un’annata comunque di alto livello e vogliono chiuderla centrando l’accesso alla Champions. "C’è amarezza – ammette Lorenzetti – ma dobbiamo viverla e trasformarla in energia. Contro Piacenza sarà uno scontro alla pari: motivazione e interpretazione della gara faranno la differenza".
Piacenza, guidata da Ljubo Travica, ha ritrovato continuità proprio nei Play Off dopo una stagione a tratti altalenante. Superata Verona nei Quarti, i biancorossi si sono poi arresi a Trento in Semifinale. Ora puntano tutto sulla Finale 3° Posto: "Il nostro obiettivo era l'Europa – spiega il centrale Gianluca Galassi – e adesso vogliamo il massimo, vogliamo la Champions League. Siamo carichi e vogliamo dare il massimo per noi, per il club e per i nostri tifosi".
I precedenti e gli ex in campo
Sono 15 i precedenti ufficiali tra Perugia e Piacenza: 13 successi umbri e solo 2 vittorie emiliane. L’ultimo confronto, in Regular Season a inizio marzo, ha visto Perugia imporsi 3-1 al PalaBanca Sport.
Tanti gli ex in campo: tra i Block Devils Davide Candellaro (a Piacenza nella stagione 2020/21), tra i biancorossi Fabio Ricci e Gianluca Galassi, entrambi in passato con la maglia perugina.
Focus: record personali vicini
La serie sarà anche l’occasione per alcuni protagonisti di tagliare traguardi importanti. In casa Piacenza, Yuri Romanò è a 19 attacchi vincenti dai 300 stagionali, mentre Stephen Maar insegue i 400 punti in stagione. Da monitorare anche Efe Mandiraci, vicino ai 300 punti complessivi. Tra gli umbri, Oleh Plotnytskyi è prossimo ai 400 punti stagionali e ai 2300 in carriera, mentre Yuki Ishikawa è a soli 3 punti dal traguardo dei 3100 punti complessivi.
La formula
La Finale per il 3° posto si disputa al meglio delle tre partite: chi conquista due successi staccherà il pass per la Champions League 2025/26, chi uscirà sconfitto disputerà invece la CEV Cup. Perugia ha il vantaggio del fattore campo in Gara 1 ed eventuale Gara 3.
Gli arbitri
A dirigere il match saranno Marco Zavater e Vincenzo Carcione, con video check affidato a Luca Porti.