A1 femminile - 27 ottobre 2023, 14:25

Supercoppa A1F.: Attacco e distribuzione di Conegliano e Milano. Più Egonu, meno Haak

La mappa delle prime tre gare di campionato delinea uno sbilanciamento della distrubuzione dei palloni in attacco. Orro verso Paola, meno incidente Isabelle nel scelte di gioco di "Asia" che varia maggiormente tra posto 4 e posto 3

Supercoppa A1F.: Attacco e distribuzione di Conegliano e Milano. Più Egonu, meno Haak

LIVORNO - La Supercoppa di A1 femminile ripropone il match clou delle ultime due stagioni, Prosecco Doc Imoco Conegliano contro Vero Volley Milano, quest'anno targata Allianz. Una sfida che nelle ultime due annate ha caratterizzato la finale scudetto (due vittorie delle Pantere), l'ultima finale di Coppa Italia, vinta dall'Imoco, una semifinale nella coppa Italia 2020/21.

Milano, cresciuta anno dopo anno, in questa stagione ha rinforzato il proprio organico con arrivi importanti come quello di Paola Egonu, il crack del mercato 2023/24, ritornata in Italia dopo una stagione al Vakif, e con lei Heyrman, Daalderop, Bajema, Cauzate e Prandi, in attesa di Castillo.  Innesti importanti come le conferme di Orro, Sylla, Folie e compagne, otre a quella di coach Marco Gaspari.

L'Imoco, targata Prosecco Doc,  ha consolidato. Pochi innesti in un telaio di altissima qualità e una panchina ancora più quotata, nonostante la partenza di Miss Scudetto Gray. Daniele Santarelli, ora anche campione d'Europa, punterà a nuove conferme.  

Il campionato ha offerto poco "materiale" statistico per valutare le due squadre, un classico delle Supercoppe giocate sempre nell'avvio delle stagioni.

Abbiamo così analizzato la distribuzione delle due squadre, per valutare gli impatti di Haak ed Egonu sulla quantità di palloni distribuiti in attacco da Wolosz e Orro, le due registe dei due club e anche l'origine dei punti in attacco delle due squadre.

L'attacco di Conegliano... La regia dell'Imoco nelle tre gare giocate dall'Imoco (la polacca Asia Wolosz ha giocato titolare solo dalla seconda giornata) ha distribuito quasi quasi il 42% dei palloni ai suoi posti 4, al centro il 24,5% dei palloni e, principalmente ad Haak in posto 2 (92 palloni per lei, 12 per Piani) un terzo dei palloni: 32,2%.

 

L'attacco di Milano... Alessia Orro aumenta la percentuale riservata al suo opposto, Paola Egonu (77 punti per lei, 2 per Malual) il 35,63% dei palloni finisce lì. In posto 4 quasi il 40% dei restanti palloni, il 21% al centro.

I punti in attacco... In casa milanese incide maggiormente Egonu che ha portato oltre 35% dei punti arrivati dal fondamentale di attacco. molto equilibrio tra posto 4 e posto 3 per il restante 60% degli stessi.

 

In casa Imoco c'è maggior incidenza dal posto 4 e dal posto 3 reparti che insieme mettono insieme un 66% , 29,6% dei palloni chiusi in attacco dalle Pantere in posto 2 da Haak e Piani (53 per la svedese e 5 per Piani)


Similitudini -
Essendo all'inizio della stagione entrambe le squadre hanno sin qui fatto largo uso di tutto l'organico.  Milano ha schierato titolari nelle tre gare tutti e quattro i posto4: Cazaute, Bajema, Sylla e Daalderop, così come i 4 centrali Folie, Heyrman, Candi e Rettke.

Stessa gestione in casa Imoco con i posti 4 Plummer, Robinson, Gennari e Lanier e i posti 3 Squarcini, De Kruijf, Lubian e Fahr.  

Luca Muzzioli

Commenti

SU