MODENA - Il primo mondiale per club maschile indiano sarà anche l'ultimo? La rassegna iridata che ha visto Perugia vincere il secondo titolo mondiale non ha brillato per seguito nella città di Bangalore che nonostante i 12 milioni di abitanti ha riversato nella palestra sede del torneo un pubblico da A2/A3 maschile.
Tralasciando il valore tecnico del torneo, che lasciamo a vostra discrezione, il format e le modalità sono totalmente da rivedere.
Un torneo internazionale giocato in un impianto da 2000 posti non è in sintonia con il titolo pomposo che la stessa manifestazione vuole trasmettere, il titolo di campione del Mondo merita altri palcoscenici, anche perché per fare un paragone, in Superlega con un impianto da 2000 posti non si viene accettati. la capienza minima è di 3000 posti, minimo 4000 per la finale play off.
Se si aggiunge che la capienza dei 2000 non è mai stata raggiunta e che per la finale il pubblico comunicato è stato di poco superiore alle 1800 unità, con gare da 500 e 600 nella fase preliminare... Va da sé che è facile capire che il torneo non ha esercitato molto fascino in India, nemmeno quando in campo c'era la squadra di casa
E' per questo che per la prossima stagione - nella speranza di un livello tecnico superiore che veda al via il meglio del pianeta - si rincorrono le voci di una edizione giocata in Giappone?
Commenti