foto di copertina depositphotos.com
MODENA - Con oltre 3 milioni di follower, la Superlega emerge senza sfida come lo sport con il maggior sostegno sui social rispetto al basket, che conta 1,8 milioni di seguaci nella somma delle squadre del suo massimo campionato.
Il campionato di pallavolo e l'attività nazionale e internazionale (anche delle squadre azzurre) sono sicuramente un catalizzatore importante: la pallacanestro italiana continua ad essere lontana dai vertici internazionali, subendo poi anche l'effetto NBA che ha fagocitato, in termini di immagine, il basket italiano, che senza dubbio si riflette sul minor numero di appassionati, virtuali e non. Di contro, a sua volta, è proprio la Superlega italiana vista da tutti come la NBA delle schiacciate sottorete
I follower del volley, l’Itas Trentino capolista ne conta 683mila
Analizzando i dati dei follower sulle piattaforme social delle squadre di volley, emerge una notevole varietà nelle dimensioni delle fanbase, potenzialmente legata a diversi fattori, tra cui la longevità del club, le prestazioni sportive e l’impegno nella creazione di contenuti online.
L’Itas Trentino, squadra di Trento fondata nel 2000, spicca con un considerevole numero di seguaci (683.152), al secondo posto l’altrettanto giovane società di Perugia (Sir Safety Conad Perugia), fondata nel 2001, con poco più di 590mila followers. Segue la Valsa Group Modena (511.708 fan sui social), società presente da più tempo nel panorama del volley (1966) grazie al band Panini che ha fatto di Modena una città di fama internazionale anche nella pallavolo.
Da registrare che Monza ha un profilo condiviso con la prima squadra femminile da sempre, settore forse quest'anno predominante per seguito.
Anche Trento ha i canali unificati, però solo da questa stagione. Con l'intera fanbase creata da più di 20 anni di risultati e storia della squadra maschile.
Per quanto riguarda le squadre con meno follower, troviamo invece la Farmitalia Catania, con poco più di 9mila tifosi virtuali, e la Prisma Taranto Volley, con 11.200 sostenitori sui social. La mancanza di titoli in bacheca per entrambe è un dato che potrebbe certamente influire sulla loro visibilità online, oltre al tempo di partecipazione alla Superlega.
Il significativo sostegno online per la squadra della piccola realtà di Trento (con un notevole palmarès di 20 trofei tra competizioni nazionali ed internazionali) trova spiegazione nel successo radicato di questo sport nella regione: il Trentino ha una forte affinità per il volley, superando, ad esempio, il calcio in termini di popolarità.
La squadra umbra di Perugia (11 trofei) ha recentemente guadagnato ulteriore risonanza in quanto, nell’ultima stagione di Superlega, è diventata la prima squadra a concludere da imbattuta la stagione regolare del campionato, con un perfetto record di 22 vittorie su 22 gare e questo straordinario risultato ha notevolmente accresciuto il suo appeal online.
La storica società di Modena, con il suo impressionante record di 42 titoli, non ha invece bisogno di presentazioni, in quanto la sua leadership nel panorama del volley italiano la rende una presenza dominante anche online.
Il basket sui social: in testa Milano con oltre 442mila follower
In cima alla classifica dei follower totali spicca l’Emporio Armani Milano con oltre 442mila seguaci. Al secondo posto troviamo il Banco di Sardegna Sassari (Dinamo) con quasi 265mila follower, seguito dalla Virtus Segafredo Bologna con poco più di 220mila. Fanalino di coda La Givova Scafati Basket, che chiude la nostra lista con poco più di 25mila follower.
Dove sono i follower: le piattaforme con più seguaci
Analizzando la distribuzione dei follower tra le diverse piattaforme social per basket e volley, emergono differenze significative nelle preferenze della community per ciascuno sport.
Per quanto riguarda il basket, Facebook si posiziona come la piattaforma dominante con circa il 41% dei seguaci, seguito da Instagram con circa il 36%. X e TikTok rappresentano rispettivamente il 12% ed il 6%, mentre altri canali come LinkedIn, Youtube o Telegram costituiscono circa il 5% del totale.
Nel caso della pallavolo, invece, Instagram si distingue come il social principale, raccogliendo circa il 45% dei followers. TikTok segue con circa il 27% e Facebook si piazza al terzo posto con circa il 19%. X ed altri canali costituiscono rispettivamente il 5% e il 4%.
Il volley si racconta su Instagram: il 45% dei follower preferisce la piattaforma di Meta.
La predominanza di seguaci su Instagram e TikTok nel contesto della pallavolo suggerisce chiaramente che la natura visiva, interattiva e dinamica di queste piattaforme sono in perfetta sintonia con le esigenze della community di pallavolo, alla ricerca di canali che permettano loro di esplorare visivamente il mondo del volley e di connettersi attraverso immagini, storie e sfide.
Uno squardo ai campi: i risultati influenzano i follower?
Uno sguardo attento alle classifiche rivela un interessante rapporto tra le prestazioni sportive e il numero di follower.
Nel contesto del volley, Sir Susa Vim Perugia e Trentino Volley non solo dominano la classifica del campionato ma si ergono anche ai vertici nella classifica dei follower, suggerendo una forte correlazione tra successo in campo e popolarità online. Guardando la classifica, un’eccezione positiva è la squadra di Piacenza, al terzo posto nonostante il numero relativamente modesto di follower. Al contrario, Modena non conferma la sua presenza online con una stagione in salita.
Legenda:
= posizione classifica campionato e classifica follower coincidono
+ posizione classifica follower superiore a quella del campionato
– posizione classifica follower inferiore a quella del campionato
Commenti