ROMA - Si è svolta oggi a Roma presso la sede federale la consueta conferenza stampa di fine anno del presidente Giuseppe Manfredi.
Come di consueto molti gli argomenti trattati con il numero uno federale che ha illustrato il documento, in allegato, relativo alle attività federali dell’anno che sta per concludersi.
Si è partiti con il bilancio dei Campionati Europei di pallavolo femminili e maschili per poi passare a quelli di sitting volley. Il presidente federale ha snocciolato i numeri più significativi delle rassegne continentali organizzate in Italia nei mesi di agosto, settembre e ottobre 2023.
Successivamente sono stati enunciati i numeri del tesseramento; i dati confermano l’ottimo trend delle ultime stagioni con un ulteriore forte incremento di tesserati soprattutto nelle fasce d’età giovanili.
A seguire l’attenzione si è spostata sull’attività sportiva di alto livello e quindi sui risultati conseguiti in questo 2023 dalle nazionali di pallavolo, beach volley e sitting volley.
La conferenza è poi proseguita parlando degli investimenti destinati alle squadre nazionali delle tre discipline (pallavolo, sitting volley e beach volley) e quelli a sostegno delle società. La federazione italiana pallavolo, infatti, destinerà 795.000 euro.
Per ciò che concerne l’ammontare complessivo di investimento verso le Nazionali seniores, attività giovanile, beach volley e sittingvolley, sono stati superati i 9 milioni di euro.
L’attenzione si è poi spostata sulla pallavolo giovanile parlando di Finali Nazionali Giovanili, che nella stagione 2024 avranno al proprio fianco il Gruppo BigMat, dell’AeQuilibrium Cup - Trofeo delle Regioni, dei progetti legati a Scuola Attiva Junior e Kids e del Volley S3.
Il numero uno federale ha poi spostato il focus sulla Formazione Dirigenziale, e quindi sull’Accademia FIPAV, importante progetto deliberato nel 2022 e sviluppato poi nel 2023, che ha come obiettivo principale quello di qualificare e valorizzare le figure professionali che operano nei vari ambiti federali.
Si è poi parlato delle Partnership FIPAV e quindi del rinnovo e del consolidamento dei rapporti di collaborazione con i principali sponsor e Istituzioni.
La conferenza stampa è poi proseguita citando le emittenti televisive (RAI, SKY, Eurosport, Discovery plus, Radio Kiss Kiss e Rai Kids) che hanno accompagnato la FIPAV in questa lunga stagione tra pallavolo, sitting volley e beach volley.
Altro tema trattato è stato quello inerente i progetti collaterali tra i quali il docufilm dal titolo “SEMPREXSEMPRE - NOI ITALIA” andato in onda un paio di sere fa su Rai Due e che ha fatto registrare un picco di 400.000 spettatori pari al 2,6% di share.
Si è poi parlato del rinnovamento del logo federale e delle maggiori novità che hanno portato al nuovo restyling. Spazio anche, come sempre, alla nuova edizione della Hall Of Fame FIPAV che si terrà il prossimo febbraio a Bologna.
Il presidente Manfredi ha poi voluto dara spazio a FIPAV Cares e ai progetti di responsabilità sociale, un impegno ormai assunto da tempo come testimoniano gli 80.000 euro stanziati nel 2023.
Altro tema trattato da Manfredi è stato quello relativo ai Protocolli Internazionali di Cooperazione Tecnica. A seguito dell’accordo stipulato con la Federazione Internazionale, la FIPAV ha, infatti, siglato protocolli con numerose Federazioni come quella albanese, kosovara, irlandese, turca, ungherese e lettone.
Il Presidente ha infine annunciato l’Asta Solidale con l’Athletica Vaticana. Per dare continuità all’impegno preso con il Santo Padre, partirà dunque l’asta dal nome “Together we can spike with love”, i ricavati della quale saranno devoluti alla Fondazione Dispensario Pediatrico “Santa Marta” e l’Associazione “C’è da fare”.
TUTTI I NUMERI DELL'ANNO FIPAV
Eurovolley
Arena di Verona: quasi 9.000 spettatori
9 città toccate dal doppio Europeo
53.644.733 spettatori totali in TV
93.534 spettatori in presenza nelle nove sedi di gioco
2.941.707 euro incassi totali della biglietteria
4 milioni gli utenti che hanno interagito sui social della FIPAV durante i Campionati Europei
Eurovolley Sitting Volley a Caorle
49.397 spettatori totali in streaming
78 gare totali trasmesse (76 in streaming e 2 in TV)
2.231.000 persone raggiunte sui canali social della FIPAV
TESSERAMENTO
Nel 2023 il numero dei tesserati (334.786 al 30 giugno. Fine stagione 2022/23) è aumentato rispetto all’anno precedente.
Tesserati al 20.12.2023
Atlete dai 6 ai 16 anni : 185.756 (+20.244 rispetto allo stesso periodo del 2022)
Atleti dai 6 ai 15 anni: 46.537 (+8.518 rispetto allo stesso periodo del 2022)
TOTALI al 20.12.2023
314.766 (42.194 e 15,47% in più rispetto alla stessa data del 2022 quando erano 272.572)
INVESTIMENTI
NAZIONALI SENIORES - € 4.121.300,00
ATTIVITA’ GIOVANILE - € 3.642.882,00
BEACH VOLLEY - € 1.380.990,00
SITTING VOLLEY - € 820.000,00
INVESTIMENTI IN FAVORE DELLE SOCIETA’
- Contributo stanziato dalla FIPAV: € 500.000,00
- Ulteriore stanziamento di € 295.000,00 grazie alla quota d’utile commerciale della FIPAV per l’anno 2022
Categorie di squadre: Under 16 Femminile, Under 17 Maschile, Under 18 Femminile, Under 19 Maschile
- Il totale destinato alle 4.725 squadre sarà di € 795.000,00
PALLAVOLO GIOVANILE
Scuola Attiva Kids 2023
3.364 tutor coinvolti (+1964 rispetto al 2022)
3.611 scuole elementari coinvolte ( + 311 rispetto al 2022)
Scuola Attiva Junior 2023
601 tecnici coinvolti (+ 141 rispetto al 2022)
1.071 scuole medie coinvolte (+471 rispetto al 2022)
Volley S3
Anche per il 2024 il progetto Volley S3 è stato riconosciuto dal MIUR.
I numeri negli eventi 2023
21 eventi di piazza in cui era presente il villaggio Volley S3 (+ 9 rispetto al 2022)
34.450 giovani atleti coinvolti (+ 17.300 rispetto al 2022)
FINALI NAZIONALI GIOVANILI
2350 atleti
168 squadre finaliste
408 gare disputate
116 ufficiali di gara coinvolti 12 comitati FIPAV
6 città ospitanti
DATI SOCIAL
FACEBOOK e INSTAGRAM
110 post generati - 3.858.020 persone raggiunte
476.160 reazioni, commenti e condivisioni
YOUTUBE
759.320 visualizzazioni
DIRETTA VIDEO
491 ore
AEQUILIBRIUM –CUP TROFEO DELLE REGIONI
21 regioni rappresentate
42 selezioni regionali, divise tra maschile e femminile Oltre 500 atleti
150 partite giocate
Nel 2023 è stato lanciato il nuovo sito web dedicata al Trofeo delle Regioni. Una piattaforma maggiormente accessibile con tutti i device e ancora più ricca di contenuti multimediali
DATI SOCIAL
FACEBOOK e INSTAGRAM
44 post generati
1.200.000 persone raggiunte
194.000 reazioni, commenti e condivisioni
YOUTUBE
284.127 visualizzazioni
DIRETTA VIDEO
300 ore
ASCOLTI TV
EUROPEI 2023
RAI e SKY
53.315.000 spettatori
VISUALIZZAZIONI - DIRETTE
Pallavolo, Beach Volley, Sitting Volley
YouTube
1.444 ore di dirette
1.291.676 visualizzazioni
I SOCIAL MEDIA DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
+ 51.000 nuovi follower rispetto al 2022
WhatsApp. 12.000 iscritti
Facebook 299.413 follower
X (Twitter) 240.430 follower
Instagram 332.460 follower
Youtube 47.000 iscritti
FIPAV CARES
Nel 2023 la Federazione Italiana Pallavolo ha stanziato la cifra di 80.000,00 €
Commenti