A2 Femminile - 27 dicembre 2023, 22:53

A2 F.: Talmassons vince 3-1 il posticipo con Padova

A2 F.: Talmassons vince 3-1 il posticipo con Padova

6a giornata Ritorno - Girone A 

CDA VOLLEY TALMASSONS FVG - NUVOLI' ALTAFRATTE PADOVA 3-1 (25-19 20-25 25-19 25-10)
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Hardeman 11, Costantini 10, Kavalenka 9, Populini 16, Eckl 13, Eze 3, Negretti (L), Bole 1, Piomboni 1, Bagnoli, Monaco (L). Non entrate: Gulich, Grazia. All. Barbieri.
NUVOLI' ALTAFRATTE PADOVA: Trampus 11, Volpin 15, Bortolot 3, Rizzo 9, Menegaldo 2, Cicolini 9, Masiero (L), Wabersich 4, Pasa 2, Magnabosco 1. All. Rondinelli.
ARBITRI: Sessolo, De Nard.
NOTE - Durata set: 24', 25', 26', 22'; Tot: 97'. MVP: Populini.

TALMASSONS - La CDA Talmassons FVG supera la Nuvolì Altafratte Padova nell’ultima gara casalinga dell’anno e tiene viva la corsa alla qualificazione alla Pool Promozione. 

SESTETTI - Consueto starting six per coach Leonardo Barbieri, che sceglie di cominciare il match con Eze in regia, Kavalenka opposto, Hardeman e Populini schiacciatrici, Eckl e Costantini centrali con Negretti libero. 

LA PARTITA Primo Set che vede la CDA Talmassons costantemente avanti, trovando dei buoni break fin dall’avvio del set. Il muro comincia a funzionare nel migliore dei modi e la coppia Kavalenka-Populini dimostra di essere in ottima giornata. Massimo vantaggio sul 18-12 con le pipe di Populini. Altafratte tenta la reazione ma la rincorsa della CDA prosegue fino alla vittoria del primo parziale sul 25-19.

Nel secondo set arriva però la riscossa di Altafratte, guidata da Trampus che trova diversi punti in fase offensiva. Equilibrio sostanziale nella fase centrale del set, 9 pari. Il primo allungo di Altafratte arriva sul 14-16. +2 che viene mantenuto anche negli scambi successivi, fino a quando la formazione ospite trova l’allungo decisivo nel secondo parziale. CDA che annulla il primo set point ma un servizio a rete di Piomboni chiude la contesa per il 20-25 e uno pari. 

Terzo set dove la CDA Talmassons torna a comandare il gioco. Subito un vantaggio importante con ‘allungo sull’8-3. Altafratte però non è mai doma e si riavvicina prepotentemente. Questa volta però la CDA resiste agli attacchi ospiti e trova la forza di allungare. Ancora una volta in pipe è Populini a mettere a terra un gran punto, 16-11 con le padrone di casa che provano la fuga. Il vicecapitano delle friulane guida ancora l’avanzata delle Pink Panthers. La difesa veneta non può nulla e le ragazze di coach Barbieri chiudono il set sul 25-19. 

Nel quarto set la CDA Talmassons domina in lungo e in largo e nella fase centrale del set si conquista il vantaggio decisivo, colpendo anche sotto l’aspetto psicologico le ospiti. Le padrone di casa si conquistano addirittura 14 match point e a chiudere la contesa ci pensa ancora una volta Populini, nominata anche MVP dell’incontro. 

Coach Leonardo Barbieri, nel giorno del suo compleanno, commenta soddisfatto l’ultima vittoria del 2023: “Oggi siamo stati molto bravi nelle statistiche. Nel secondo set ci siamo fatti prendere dalla troppa fretta. Devo dire che però loro hanno difeso molto bene e queste due cose hanno fatto si che avessimo una percentuale inferiore rispetto al primo set. Dobbiamo fare i complimenti ad Altafratte perché è una squadra che ho visto cresciuta e brave le nostre perché in questi momenti c’è il rischio di andare in difficoltà. Invece sono state brave a mantenere alta la tensione e siamo riusciti a portare a casa due set in maniera abbastanza tranquilla. Siamo riuscite a far vedere il nostro gioco fatto di aggressività e velocità.”

Al termine del match è arrivato anche il commento di coach Vincenzo Rondinelli: “Non abbiamo approcciato molto bene la partita specialmente sul primo set, dove abbiamo fatto un po’ fatica. Talmassons è una squadra forte e organizzata con uno dei muri più organizzati e forti del campionato. Abbiamo cercato di uscire un po’ dalle diagonali e nel secondo set abbiamo anche difeso molto di più. La nostra percentuale di attacco si è alzata molto e siamo riusciti a conquistare il set. Nel terzo abbiamo fatto 12 errori punti quindi è diventato complicato riuscire a fare qualcosa di importante, poi l’unico rammarico resta il quarto set, che non dobbiamo gestire in questa maniera. Abbiamo un po’ mollato con la testa e questo è l’unico rammarico che ho.” 

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU