Estero - 25 gennaio 2024, 12:50

Stati Uniti: La Pro Volleyball Federation debutta così... 11.624 spettatori

A Omaha, Atlanta vince al tie break. E' la gara di ouverture della nuova lega professionistica a stelle e strisce

La CHI Center di Omaha per la prima partita della PVF - foto Instagram @izzypinedaa

La CHI Center di Omaha per la prima partita della PVF - foto Instagram @izzypinedaa

Omaha Supernovas - Atlanta Vibe 2-3 (24-26, 23-25, 25-17, 25-19, 13-15)
Durata 2h29'
Top scorer Omaha: Brooke Numeviller 16, Jess Schaben-Lansman 16, Danielle Hart 16, Bethania De La Cruz 15, Tori Dixon 14
Top scorer Atlanta: Leah Edmond 29, Alli Linnehan 16, Grace Cleveland 16

OMAHA - Ieri sera a Omaha, Nebraska, per la prima, storica, partita della Pro Volley Federation c’erano 11.624 spettatori a riempire il CHI Center. Numero di presenze della gara tra Atlanta Vibe e Omaha Supernovas (vinta da Atlanta 2-3) che di fatto stabilisce un record per una partita di pallavolo professionistica femminile negli Stati Uniti. La prima della storia del volley americano che è uscito per la prima volta con un torneo pro fuori dalle logiche del College.

"Che fantastica affluenza da parte degli appassionati di pallavolo per la nostra prima partita" ha detto con orgoglio Jen Spicher, CEO della Pro Volleyball Federation. “Ogni giocatore di pallavolo passato, presente e futuro in tutto il Paese dovrebbe essere orgoglioso di vedere questo sostegno per uno sport che tutti amiamo così tanto”.

Il precedente numero elevato di spettatori per una partita di pallavolo professionistica femminile negli Stati Uniti era di 10.213 tifosi alle qualificazioni olimpiche del 9 gennaio 2016. La gara, tenutasi alla Pinnacle Arena di Lincoln, nel Nebraska, è stata una vittoria per 3-0 della squadra nazionale femminile statunitense contro la Repubblica Dominicana. Attività di nazionale però, non di club.

"Questo momento storico riguarda i giocatori e i nostri fantastici fan che stanno trasformando questo sogno in realtà", ha affermato Danny White, comproprietario dell'Omaha Supernovas. "È un onore ospitare la partita inaugurale e consentire agli abitanti del Nebraska di alzare l'asticella." L'altro comproprietario delle Omaha Chris Erickson ha aggiunto: “È un onore offrire a questi atleti l'opportunità di mostrare il loro talento a livello mondiale, qui in Nebraska e in tutti gli Stati Uniti. La presenza di stasera alla partita inaugurale della nostra Lega dimostra che il momento per la pallavolo professionistica in America è adesso”.

 "Giocare la prima partita nella storia della Pro Volleyball Federation è una testimonianza del lavoro svolto da entrambe le nostre organizzazioni per costruire una piattaforma che consenta ai nostri atleti di alto livello di brillare", ha affermato Colleen Craig, proprietaria dell'Atlanta Vibe. “La comunità della pallavolo si è davvero espressa qui per questo momento monumentale nella storia della pallavolo e siamo così grati di farne parte”.

Qui il video della partita

Luca Muzzioli

Commenti

SU