A1 femminile - 27 gennaio 2024, 23:00

A1 F.: Conegliano detta legga al Palaverde. 3-0 a Scandicci

A1 F.: Conegliano detta legga al Palaverde. 3-0 a Scandicci

Anticipo 5a Giornata Ritorno
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO - SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-0 (25-15 25-21 25-17)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Lubian 12, Wolosz, Plummer 11, Fahr 12, Haak 15, Robinson-cook 11, De Gennaro (L), Gennari, Bardaro. Non entrate: De Kruijf, Lanier, Piani, Bugg, Novello (L). All. Santarelli.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ognjenovic 1, Herbots 5, Da Silva 6, Antropova 16, Zhu 7, Nwakalor 4, Parrocchiale (L), Di Iulio, Diop, Armini, Villani. Non entrate: Washington, Ruddins (L), Alberti. All. Barbolini.
ARBITRI: Goitre, Saltalippi.
NOTE - Spettatori: 5344, Durata set: 25', 33', 25'; Tot: 83'.
MVP: Wolosz.

TREVISO - Dopo due tie-break consecutivi, arriva dirompente il grido della capolista, nuovamente al completo: la Prosecco Doc Imoco Conegliano si impone con un netto 3-0 sulla Savino Del Bene Scandicci, senza mai tremare di fronte al sold out del Palaverde. Un match mai in discussione, con la squadra di coach Santarelli implacabile nella prima e nella terza frazione e lucida nel testa a testa della seconda.

Prova dominante dai nove metri per le pantere, chiusa con 10 ace (0 per Scandicci) e cinque giocatrici in doppia cifra, orchestrate da una magistrale Wolosz, MVP dell'incontro: 15 punti per Haak (3 ace), 12 per Lubian (2 ace, 3 muri) e Fahr (3 ace, 2 muri), 11 per Robinson-Cook (2 ace) e Plummer.

Per la squadra di coach Barbolini si salva solo Antropova, top scorer con 16 punti. In attesa degli incontri di domani, domenica 28 gennaio, Conegliano vola a +6 su Milano, prossima rivale domenica 4 febbraio. 

LA PARTITA - Conegliano senza Squarcini (febbre) parte fortissimo con il suo sestetto-base che trova grande efficacia nel muro-difesa e soluzioni offensive imprendibili per il muro toscano grazie alla capitana Asia Wolosz che imprime un ritmo infernale in regia (4-1, 15-6 la progressione), ben ripagata dalle sue attaccanti (6 punti per Fahr e Robinson Cook). Trascinata dal suo pubblico e da una battuta sempre pericolosa (6 aces nel set) la Prosecco DOC Imoco spinge da inizio a fine set e si impone con un imperioso 25-15.

Nel secondo set buon avvio delle toscane, in ripresa dopo la batosta del primo parziale: Antropova e Herbots spingono per ottenere il vantaggio (2-5, 6-8), ma Conegliano non molla. Altra spallata delle toscane (entrata Villani al posto di Zhu) con le battute di Herbots (13-17), la Savino del Bene prova a pareggiare i conti con grinta, ma una super De Gennaro e compagne come da tradizione non si arrendono facilmente e pareggiano a quota 20 con Plummer, poi sorpassano con il muro di Fahr. Scandicci accusa il colpo e con una bella rimonta la Prosecco DOC Imoco si aggiudica anche il secondo set per 25-21 con la botta finale di Haak.

Il terzo set è un monologo gialloblù, le campionesse d'Italia magistralmente orchestrate da capitan Wolosz (MVP) capace di mandare tutte e cinque le sue attaccanti in doppia cifra (Haak top scorer delle padrone di casa con 15 punti) chiudono 25-17 e fanno festa con il loro pubblico. Non bastano per Scandicci i 16 punti di Antropova, l'ultima ad arrendersi.

HANNO DETTO

Asia Wolosz (Prosecco Doc Imoco Conegliano): "Nelle ultime partite non eravamo state particolarmente brillanti, ma oggi abbiamo mostrato davvero di che pasta siamo fatte, giocando di squadra con grande efficacia sia in difesa che in attacco e dando tutte un grande contributo alla causa. Grazie al nostro meraviglioso pubblico che ha riempito di calore e passione questa partita, spingendoci dall'inizio alla fine, è stata l'arma in più per noi e lo sarà anche domenica prossima con Milano, ci aspetta un altra bella sfida e oggi abbiamo dimostrato di essere pronte".

 

Coach Massimo Barbolini (Savino Del Bene Scandicci): "Loro sono state superiori in tutto e noi non abbiamo sfruttato quelle cose che in certi momenti potevamo fare meglio, cose che non dipendevano dalla loro qualità, che sicuramente stasera è stata superiore, ma dipendevano un po' dalla nostra attenzione. È ovvio che contro queste squadre non puoi regalare nulla. Abbiamo avuto alcune imprecisioni che non ci volevano, poi penso che ci sia stata una grossa differenza sulle due battute, sull'esito delle due battute, nel senso che noi abbiamo messo pochissimo in difficoltà loro. Noi non abbiamo fatto neanche un punto derivato dal servizio, mentre loro ne hanno fatti 15. Stasera, secondo me, c'è stata una differenza troppo grossa tra le due situazioni. Bravi loro, ora ripartiamo e non possiamo più sbagliare in campionato: non siamo riusciti a fare punti con le squadre davanti a noi, quindi dobbiamo cercare di fare sempre punti con le squadre che ci sono dietro, per difendere la posizione che abbiamo, che è importante. Adesso abbiamo due settimane-venti giorni per lavorare, per migliorarci e per capire che se vogliamo arrivare più avanti, anche in Final Four, dovremo giocare diversamente.".

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU