7a di ritorno
Valsa Group Modena - Cisterna Volley 3-0 (25-18, 25-18, 25-21)
Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 2, Juantorena 11, Brehme 8, Davyskiba 19, Rinaldi 7, Sanguinetti 4, Menchetti (L), Boninfante 0, Stankovic 0, Gollini (L), Sapozhkov 1. N.E. Pinali G., Pinali R., Sighinolfi. All. Giuliani.
Cisterna Volley: Baranowicz 0, Ramon 11, Mazzone 5, Faure 10, Peric 12, Nedeljkovic 6, De Santis (L), Piccinelli (L). N.E. Tosti, Finauri, Giani, Rossi, Czerwinski, Bayram. All. Falasca.
ARBITRI: Vagni, Curto.
NOTE - durata set: 23', 23', 28'; tot: 74'.
MODENA - Debutta al meglio, tra le mura amiche, il nuovo tecnico gialloblù Alberto Giuliani che di fronte a 3500 spettatori del PalaPanini guida una febbricitante Valsa Group ad un bel brodino con il 3-0 su una Cisterna Volley oggi poco aggressiva e poco precisa.
Con la soluzione dei tre martelli in campo, risposta ad uno Sapozhkov impalpabile in fase offensiva da posto 2 e all'assenza in seconda linea di Federici infortunatosi martedì mattina, la formazione gialloblù, seppur senza cambi di rilievo per il posto 4, offre un approccio alla gara migliore alle ultime uscite.
La formazione gialloblù si esalta in difesa e ricostruisce con attenzione, conquistando il primo 3-0 stagionale e il ritorno all'8° posto, ultimo treno valido per i play off. Di contro Cisterna Volley, per la prima volta a quei livelli di classifica, stecca la partita del potenziale +6 sulla diretta unseguitrice, accusando la buona prova dei padroni di casa, causa anche un Faure lontano parente (30% in attacco) dello spauracchio visto sin qui in Superlega.
SESTETTI - Modena scende in campo con il modulo a tre schiacciatori per coprire maggiormente la ricezione con la rotazione Bruno, Juantorena, Brehme, Davyskiba, Rinaldi, Sanguinetti e Gollini libero Il Cisterna di coach Falasca con la rotazione Baranowicz, Ramon, Mazzone, Faure, Peric, Nedeljkovic; Piccinelli libero
LA PARTITA - Cisterna resta in partita fino alla metà del set tenendo il parziale per mano con un break di vantaggio. Sul turno di battuta di Bruno però l'equilibrio si rompe in favore dei padroni di casa che difendono le opzioni di attacco ispirate da Baranowicz ai suoi e con Juantorena e una pipe di Rinaldi risolvono i contrattacchi di un allungo gialloblù che sarà risolutivo: 17-13.
Solo un sussulto dell'ex Mazzone sembra dare vitalità ad una Cisterna che vede il solo Peric dare soddisfazioni in attacco.
Secondo set con Modena che prende subito l'iniziativa, seguendo l'inerzia del primo parziale. E' in fiducia la squadra di coach Giuliani e si galvanizza ancor di più quando Brehme, oggi titolare con Sanguinetti al centro, mette fine a muro ad una azione prolungata per il 9-8 che manda al servizio Bruno. Il regista verdeoro, sotto lo sguardo del padre, il Ct del Brasile Bernardinho, torna a spingere al servizio e Modena allunga ancora una volta fino al 15-8 che è un macigno su una Cisterna che non cresce in attacco, fondamentale nel quale non riesce a risolvere i palloni da ricezione negativa con un Faure lontano parente dell'opposto che ha sin qui deliziato in campionato.
Il terzo set è ancora vissuto in equilibrio, ma la parvenza è che Cisterna abbia esaurito le energie mentali per dare una sterzata all'esito della gara. Sul 12-12 l'allungo decisivo di Modena con due regali di Faure; battuta sbagliata e attacco out. Davyskiba, MVP della partita, al pari - per incisività sulla gara - dei turni di battuta di Bruno, tiene avanti Modena fin quando Peric, sotto pressione, regala il +3 a Valsa Group (21-18). Gap decisivo per un finale vincente, tra gli applausi.
HANNO DETTO
Tommaso Rinaldi (Valsa Group Modena): "La vittoria di oggi è frutto di quello che siamo e che abbiamo passato, è stato un periodo difficile e questo ci ha dato la forza di unirci e reagire. Siamo sempre stati un grande gruppo, ora ci siamo rilanciati e siamo contenti di aver dato oggi una bella gioia al PalaPanini. Abbiamo lavorato molto in settimana, all’inizio abbiamo saputo soffrire poi siamo cresciuti e li abbiamo messi in grande difficoltà. Questa vittoria è importante per la classifica, ma soprattutto per come siamo stati in campo”.
Andrea Rossi (Cisterna Volley): "È stata una partita complicata perché i nostri avversari ci hanno saputo mettere in difficoltà fin dall’inizio con il servizio e noi siamo stati meno incisivi: hanno anche avuto un approccio in difesa molto importante e questo ha sicuramente limitato il nostro attacco. Usciamo un po’ amareggiati da questa partita ma siamo a 22 punti anche noi e ce la possiamo giocare nelle prossime partite: nonostante questo risultato non positivo, possiamo ancora dire la nostra anche in chiave play-off e questa è la cosa più importante".
Commenti