Superlega - 18 febbraio 2024, 19:00

Superlega: Perugia vince in scioltezza, Padova festeggia la salvezza con i propri tifosi

Superlega: Perugia vince in scioltezza, Padova festeggia la salvezza con i propri tifosi

Pallavolo Padova - Sir Susa Vim Perugia 0-3 (17-25, 21-25, 23-25)
Pallavolo Padova: Porro 4, Crosato 3, Falaschi 0, Gardini 3, Plak 2, Garcia Fernandez 2, Guzzo (L), Stefani 0, Zoppellari 0, Zenger (L), Desmet 0. N.E. Taniguchi, Truocchio, Fusaro. All. Cuttini.
Sir Susa Vim Perugia: Ropret 0, Semeniuk 5, Solé 4, Ben Tara 8, Leon Venero 4, Russo 2, Toscani (L), Held 0, Colaci (L), Resende Gualberto 0, Plotnytskyi 0. N.E. Candellaro, Giannelli, Herrera Jaime. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Cavalieri, Goitre, Pernpruner.
NOTE - durata set: 24', 33', 31'; tot: 88'.

PADOVA - Alla Kioene Arena arriva la corazzata Perugia, ma per i padroni di casa é già un'occasione per festeggiare la salvezza raggiunta con 3 giornate di anticipo, ancora prima di cominciare l'incontro. Grazie alla vittoria a Catania, Padova ha infatti ottenuto la matematica salvezza e può giocare in tutta scioltezza contro i campioni del presidente Sirci. Lorenzetti ne approfitta per far riposare alcuni dei suoi, ma, con una panchina così ricca di talenti, Perugia non fatica ad avere la meglio sui padroni di casa, che partono piuttosto contratti e ci mettono un po' a reagire. Sul finire di terzo set per poco i padroni di casa non riescono ad allungare il match, i fuoriclasse si fanno sentire e conquistano la partita. 

NUMERI - Netta la differenza nei numeri di fine match: grandissima differenza dai 9 metri, con Perugia che trova 12 ace, a fronte di 15 errori mentre Padova sbaglia meno (12 gli errori), ma chiude solo 4 ace. Anche a muro la Sir Susa Vim fa notevolmente meglio con 8 muri (4 di Solé) a 3 (tutti di Plak). Padova riceve meglio (con il 47% di positiva) di una Perugia che si ferma al 36%, ma fatica molto di più in attacco dove registra il 43% di efficienza, contro il 49% degli umbri. Top scorer Ben Tara con 19 punti ed il 67% in attacco, MVP Semeniuk con 13 punti ed il 52% in attacco, ma più decisivo in alcuni frangenti. Preoccupante il referto di Garcia che mette a segno solo 4 punti in tre set.

SESTETTI - La Pallavolo Padova conferma il sestetto titolare con Falaschi e Garcia Fernandez in diagonale, i centrali Plak e Crosato, schiacciatori Gardini e Porro, libero Zenger.
Lorenzetti per Perugia sceglie di fare riposare alcuni dei suoi e schiera Ropret in diagonale con Ben Tara, al centro Solé e Russo, schiacciatori Semeniuk ed il ritrovato Leon, libero Colaci

LA GARA - La Sir Susa Vim Perugia inizia subito forte al servizio trovando tre ace con Solé e Leon, che portano gli ospiti 4-7. All’ennesimo attacco out di Garcia, gli umbri doppiano gli avversari e Cuttini sospende il gioco. Perugia alza anche il muro e va 7-14 con Ben Tara. All'ennesimo ace subito (questa volta ad opera di Solé) che vale l'8-16, scatta il secondo time out veneto. Anche Semeniuk spinge, poi Padova si affida a Crosato per recuperare qualche lunghezza (14-21) e Porro trova il primo ace padovano. Il muro di Plak vale il 17-23, poi Ben Tara colpisce due volte per il set.

Nel secondo set Padova riesce a mettere avanti la testa con Gardini, poi grazie a Crosato e a due attacchi out umbro allunga 7-4. Solé e Russo riportano in parità la situazione 8-8. Ben Tara e Semeniuk confezionano il sorpasso della Sir Susa Vim 10-11. Dopo un frangente di sole battute errate (15-16) si torna a giocare a pallavolo con il doppio cambio padovano che sigla il 18-19. L'ace di Ben Tara dà il +3 a Perugia (19-22), che poi va al set ball con l'ace di Leon. Gabi Garcia ne annulla uno, poi chiude Semeniuk 21-25.

Parte bene Padova nel terzo parziale, portandosi avanti 5-2 con due ace di Gardini. Padova però è fallosa, mentre russo trova due ace su Zenger e la situazione torna in parità (7-7), ma la Sir Susa Vim allunga con Ben Tara e Semeniuk 8-13. Padova ci prova con Porro e Plak, Semeniuk spinge e porta i suoi 16-19, ma Crosato ci crede ancora e con i suoi primi tempi tiene a -1 i veneti. Falaschi gioca ancora al centro con Plak per la veloce che vale la parità 21-21, poi però Plotnytskyi con due attacchi potenti porta al match ball chiuso poi con l'ennesimo ace dal rientrante Leon.

Gloria Turatello

Commenti

SU