News FIPAV - 22 febbraio 2024, 14:24

Fipav: Via alla riforma del tesseramento atleti. Pubblicate le linee guida

Disponibili sulla Guida Pratica

Fipav: Via alla riforma del tesseramento atleti. Pubblicate le linee guida

MODENA - A partire da questa mattina sono disponibili all'interno della Guida Pratica online le linee guida sulla riforma del tesseramento atleti, un passaggio storico per la Federazione Italiana Pallavolo, resosi necessario dall'entrata in vigore della riforma dello sport (D.Lvo n.36 del 2021). 

L'iter che ha portato alle nuove regolamentazioni federali è partito oltre un anno fa in occasione della 46esima Assemblea Straordinaria, tenutasi a Roma il 22 gennaio 2023, per le modifiche allo statuto. Nel corso dei lavori l'Assemblea si pronunciò in maniera favorevole sulle seguenti modifiche: 

  • Il tesseramento ha la durata pari a quella dell’anno sportivo (tesseramento annuale).
     
  • Il tesseramento si rinnova automaticamente per la stagione successiva salvo il diritto di recesso del tesserato, da comunicarsi alla società di tesseramento entro il 31 marzo 2024 mediante PEC.  Esclusi dal rinnovo automatico gli atleti sotto i 14 anni (nati prima del 2011) e quelli che hanno già un contratto di lavoro sportivo in corso.

  • Nel caso di stipula di un contratto di lavoro sportivo, nelle forme e nei modi previsti dalla legge, il tesseramento si rinnoverà di stagione in stagione sportiva per la durata stabilita dal contratto di lavoro sportivo e ne seguirà le vicende.
     
  • Alla scadenza del tesseramento l’atleta è libero di rinnovare lo stesso con il medesimo associato o di chiedere il tesseramento con altro associato; fatte le indennità o i premi, comunque denominati, che in tali casi siano previsti dai Regolamenti federali.

Dopo l’introduzione di tali modifiche, richieste dalla riforma dello sport (D.Lvo n.36 del 2021), la FIPAV ha avviato un lungo e approfondito percorso di lavoro per tutelare le proprie società affiliate. Attraverso una serie di incontri e confronti con le principali componenti del mondo pallavolistico italiano, sono state definite le linee guida presenti nella Guida Pratica online. 

Il Consiglio Federale ha istituito due tipologie di PREMI, il Premio di Compensazione (una tantum corrisposto dalla nuova società di tesseramento alla società di origine entro tre mesi dal trasferimento) ed il Premio di Tesseramento (corrisposto ogni anno, fino al compimento dei 18/19 anni dell’atleta femminile/maschile per quei club che hanno tesserato gli atleti per 4 anni da 14/15 anni, femminili/maschili) che vanno a sommarsi al Premio di Formazione Tecnica che il club che stipula il primo contratto di lavoro sportivo cn l'atleta deve riconoscere a tutti club che hanno fatto parte del periodo di formazione dell'atleta (da 14 a 18 anni nel femminile, da 15 a 19 anni nel maschile).

Per illustrare e spiegare al meglio questo delicato argomento, all’interno della Guida Pratica online è a disposizione degli addetti ai lavori un dettagliato documento che chiarisce, passo per passo, tutti i punti principali della riforma, accompagnando le spiegazioni con vari esempi.

Oltre al documento testuale, inoltre, sono disponibili dei video tutorial che hanno l’obiettivo di aiutare i dirigenti e gli addetti ai lavori interessati a comprendere i meccanismi di questa storica riforma per la Federazione Italiana Pallavolo e più in generale per il movimento del volley tricolore.

Oltre ai tradizionali canali di assistenza, per ogni chiarimento o dubbio è stata attivata la casella mail dedicata: lanuovariforma@federvolley.it

La Guida Pratica - link 

I premi - il video esplicativo 

Il premio di Formazione Tecnica - come si calcola - video

Il Premio di Compensazione - come si calcola - video

 

 

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU