FIRENZE - La Savino Del Bene Volley è di fronte al punto di non ritorno del suo viaggio europeo. Questa sera il club toscano affronterà uno degli appuntamenti più importanti nella sua stagione, una giornata che potrebbe riscrivere una pagina della storia della società.
A partire dalle 20.00, tra le mura di Palazzo Wanny, la Savino Del Bene Volley ospiterà infatti le campionesse del mondo dell'Eczacıbaşı, nella partita valida come gara di ritorno dei quarti di finale della Champions League.
Tutto il programma, i risultati della Champions League femminile 2023/24
La formazione di Barbolini tornerà in campo consapevole che, per conquistarsi per la prima volta nella sua storia un posto in semifinale, dovrà ribaltare il risultato dell'andata, sovvertire il risultato dopo la sconfitta per 2-3 incassata in Turchia una settimana fa.
Una vittoria di Eczacıbaşı anche nella gara di ritorno metterebbe fine al cammino europeo della Savino Del Bene Volley, mentre con un successo per 3-0 o per 3-1 la squadra di Barbolini conquisterebbe il pass per la semifinale. In caso la gara di domani sera dovesse invece terminare con un 3-2 in favore della Savino Del Bene Volley, il discorso qualificazione si risolverebbe nel determinante Golden Set.
EX E PRECEDENTI
Due ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster dell'Eczacıbaşı, si tratta di Alexa Gray, schiacciatrice canadese classe '94, che ha giocato con la Savino Del Bene Volley nella seconda metà della stagione 2019/20; Jovana Stevanovic, centrale serba classe '92, che ha militato per due stagioni nella Savino Del Bene Volley (2018-2020).
Anche nella formazione di coach Barbolini è presente una ex giocatrice dell'Eczacıbaşı, si tratta di Maja Ognjenovic, palleggiatrice serba classe 1984, che ha giocato con la maglia della formazione turca in tre momenti distinti della sua carriera. Dopo la prima stagione nel 2009-2010, Maja ha giocato con l'Eczacıbaşı per altre quattro annate: dal 2016 al 2018 e poi successivamente dal 2021 al 2023.
Anche lo stesso coach Barbolini ha allenato l'Eczacıbaşı nella stagione 2016-2017: "Conosciamo benissimo il livello dell'Eczacıbaşı, abbiamo giocato tre partite con loro e tutte sono finite 3-1 o 3-2 e quindi sappiamo che sarà una partita giocare bene, punto a punto. Sappiamo che è un'occasione bellissima per noi e per la città, perché abbiamo l'occasione di giocarci in casa quella che in pratica è una partita secca. Vero, noi potremmo dover vincere quattro set, ma anche loro dovranno vincere tre set per qualificarsi, quindi sarà una partita nella quale partiremo più o meno alla pari, con un piccolo vantaggio per loro. Noi dobbiamo approfittare del fattore campo, visto che sicuramente ci sarà un grandissimo pubblico per questa partita. Dobbiamo giocare con tanta pazienza, sapendo che ormai ci conosciamo a vicenda, non è che si possono inventare tante cose, chi fa più cose bene per più tempo andrà in semifinale.”
L'Eczacıbaşı si trova secondo nella classifica del massimo campionato turco. La formazione guidata da coach Ferhat Akbas ha infatti vinto venti delle ventuno sfide affrontate nella Sultans League e attualmente ha raccolto 58 punti, vincendo 60 set e concedendone solamente 10 alle avversarie. Al momento l'Eczacıbaşı ha tre punti di ritardo rispetto alla capolista Fenerbache e si trova a pari merito con il VakiBank.
La scorsa settimana l'Eczacıbaşı si è imposta nella sfida valida per il 22esimo turno del massimo campionato turco, nel quale la formazione di Akbas ha ottenuto un successo per 3-0 in casa del Muratpaşa.
In questa stagione l'Eczacıbaşı, già vice campione d'Europa in carica, è divenuto il club campione del mondo. Lo scorso 17 dicembre infatti la formazione turca ha superato per 3-2 le connazionali del Vakifbank, aggiudicandosi la finale del Volleyball Women's Club World Championship.
Commenti