MODENA - Julio Velasco, ospite della puntata di ieri di "Un giorno da pecora", trasmissione radiofonica di Rai Radio1 condotta da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, ha parlato del suo ritorno alla guida della Nazionale femminile e dell’importante stagione che vedrà protagoniste le azzurre nella corsa verso il pass ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Sollecitato sul caso Vannacci - Egonu, chiuso dalla querela di Paola verso il generale, Julio ha detto "Non so se ha fatto bene a querelarlo ma dopo quello che ha detto il generale Paola doveva avere una reazione, quanto detto è una cosa che non ha proprio senso, visto che l'italianità sta cambiando, come avviene in ogni paese".
"Ci sono uomini che rispondono al significato più classico del termine 'reazionari' - aggiunge - Non vogliono che cambi nulla. E non riescono a sopportare il ruolo che ha oggi la donna, o che ci siano persone di altre razze in Italia o il cambiamento di atteggiamento verso gli omosessuali, è una reazione al cambiamento".
La frase di Vannacci sulla Egonu è razzista? "Se non è razzista diciamo che stimola il razzismo - ha detto ancora Velasco- perché confrontare l'italianità coi tratti somatici vuol dire proprio parlare di razza".
Per ascoltare la puntata QUI
Commenti