Cev Cup - Finale di andata
Viteos NEUCHATEL UC - Reale Mutua Fenera CHIERI'76 0-3 (23-25, 13-25, 24-26)
Viteos NEUCHATEL UC: Haynes 9, Camelique, Pierret 2, Gross 5, Branca 2, Troesch, Delley (L), Petitat, De Micheli, Scrucca, Scambray 19, Grubbs 8. Non entrate: Dalliard (L), Lengweiler. All. Bertolacci.
Reale Mutua Fenera CHIERI'76: Skinner 13, Jatzko, Grobelna 17, Kingdon Rishel 7, Zakchaiou 4, Weitzel 12, Spirito (L), Rolando 1, Morello, Gray, Omoruyi 1, Malinov 4. Non entrate: Anthouli, Kone (L). All. Bregoli.
ARBITRI: Georgiev, Makowski.
NOTE - Durata set: 21', 20', 28'; Tot: 69'.
NEUCHATEL (Svizzera) - La Reale Mutua Fenera Chieri conquista la gara di andata della Finale di CEV Cup, superando a domicilio con un perentorio 3-0 le svizzere del Vitéos Neuchâtel UC. Per Grobelna e compagne basteranno quindi due set nella gara di ritorno - in programma al Pala Gianni Asti di Torino mercoledì 20 marzo alle 20.45 - per conquistare il trofeo europeo.
Nei tre set vinti senza mai perdere calma e concentrazione le biancoblù mostrano da capacità di soffrire nei momenti difficili portando a casa un meritatissimo successo. Una splendida prova collettiva che poggia su una convincente prestazione in tutti i fondamentali, a partire dal servizio che in diverse fasi del match fa la differenza.
Il premio di MVP va a Skinner che sigla 13 punti. In doppia cifra fra le chieresi anche capitan Grobelna (17) e Weitzel (12), mentre fra le elvetiche spiccano i 19 punti di Scambray, migliore realizzatrice dell’incontro.
IL COMMENTO
Kaja Grobelna: "E’ stata la partita che aspettavamo in un palazzetto difficile con un pubblico molto caldo. Loro hanno uno stile di gioco un po’ diverso, abbiamo fatto un po’ fatica perché non siamo abituati. Hanno fatto molto bene in attacco e difeso tanto. Noi abbiamo faticato meno quando abbiamo iniziato a battere più forte costringendoli a giocare più palla alta. Siamo contentissimi di aver fatto questo primo passo. Ci sarà da soffrire anche al ritorno ma credo saremo un po’ più abituati al loro gioco. Vogliamo assolutamente vincere la coppa".
SESTETTI - Nella Halle de Sports di Neuchatel, coach Giulio Cesare Bregoli inizia la sfida con Malinov in cabina di regia, capitan Grobelna opposto, Skinner e Kingdon Rishel in banda, Zakchaiou e Weitzel al centro e Spirito libero. Risponde coach Lauren Bertolacci con Pierret al palleggio, Grubbs opposto, Scambray e Haynes in banda, Branca e Gross al centro e libero Delley.
LA PARTITA - Le piemontesi partono contratte nella prima parte della prima frazione, con le svizzere a forzare al servizio ed a pungere in attacco con Haynes e Grubbs. Punto dopo punto però, le collinari escono fuori con qualità e grinta, recuperano tre punti di svantaggio grazie a Kingdon Rishel e Skinner e piazzano il sorpasso decisivo nelle battute finali per il 23-25.
Le padrone di casa accusano il colpo di aver perso il parziale sul finale, e nella seconda frazione Chieri comanda le ostilità dall'inizio alla fine, con Zakchaiou e Weitzel che giganteggiano a muro e Grobelna e Skinner a martellare per il netto 13-25 con il quale si chiude la frazione.
Il copione non cambia nel terzo set, con la Reale Mutua ad amministrare per buona parte del parziale (15-19), ma Neuchatel è brava a riportarsi a contatto nel finale (21-21) e prolungare la contesa fino ai vantaggi. Chieri non si scompone e sono Skinner - MVP della sfida con 13 punti - e capitan Grobelna (17) a trovare il break decisivo e chiudere alla seconda palla match per il definitivo 24-26, per la gioia degli oltre centocinquanta tifosi chieresi che hanno seguito la squadra fino in Svizzera.
Commenti