A1 femminile - 31 marzo 2024, 18:56

A1 F.: Milano chiude la pratica Pinerolo. 1-3 ed è semifinale

A1 F.: Milano chiude la pratica Pinerolo. 1-3 ed è semifinale

QUARTI GARA2
WASH4GREEN PINEROLO - ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO 1-3 (13-25 25-22 16-25 21-25)
WASH4GREEN PINEROLO: Polder 7, Cambi 1, Sorokaite 9, Akrari 6, Storck 15, Mason 5, Moro (L), Németh 3, Cosi 2, Di Mario, Camera. Non entrate: Bernasconi. Allenatore Marchiaro.
ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Cazaute 13, Heyrman 9, Prandi 2, Sylla 14, Folie 9, Egonu 27, Castillo (L), Daalderop 1, Malual, Candi. Non entrate: Rettke, Pusic (L), Orro, Bajema. Allenatore Gaspari.
Arbitri: Verrascina, Piana.
Note - Spettatori: 1500, Durata set: 21', 28', 22', 27'; Totale: 98'.
MVP: Egonu.

VILLAFRANCA - Anche senza Orro, sulla via del miglior recupero e oggi finalmente in panchina, Milano archivia la pratica dei Quarti di finale in gara 2 con la Wash4Green Pinerolo vincendo 3-1 la gara 2. 
La squadra di coach Gaspari aspetta ora il via delle semifinali con la Savino del Bene Scandicci in programma dal 6/7 aprile prossimo. Prima gara a Firenze.

MVP del match Paola Egonu, autrice di ben 27 punti e determinante nella conquista soprattutto del terzo parziale. In doppia cifra per Milano anche Sylla e Cazaute, che rispettivamente hanno chiuso con 14 e 13 palloni messi a terra.

Ad attendere ora l’Allianz Vero Volley Milano ci sarà la Savino del Bene Scandicci, avversaria dall'altra parte della rete alle Semifinali Scudetto. Gara-1 è in programma il prossimo fine settimana a Palazzo Wanny di Firenze.

SESTETTI - Marchiaro parte con Cambi in regia, Storck opposta, Sorokaite - Mason in posto 4 a ricevere e attaccare, Polder e Akrari al centro, Moro libero. Coach Gaspari decide di affidarsi allo stesso sestetto iniziale proposto in Gara-1: spazio dunque a Prandi – Egonu come diagonale palleggiatore opposto, Cazaute e Sylla a comporre la coppia di schiacciatrici, Folie-Heyrman al centro e Castillo nel ruolo di libero.

LA PARTITA  - Il primo punto del match per l'Allianz Vero Volley Milano lo firma l'MVP di Gara-1 Sylla (1-1), seguita da Egonu che vola e mette a terra il 2-2. Si fanno sentire anche Heyrman che chiude la porta a Sorokaite per il 5-6 e Cazaute in diagonale per il 6-7. Dopo un inizio in parità è Milano a trovare il vantaggio con l'ace proprio della transalpina (6-9) mentre Pinerolo è costretta al time out. La Wash4Green prova ad attaccare la formazione ospite che però si difende bene e con Sylla in attacco si porta a +6 (7-13). Altra sospensione per le padrone di casa per cercare di interrompere il momento positivo delle meneghine. Al rientro l'Allianz non ha intenzione di rallentare e Folie allunga il divario (8-15). Si accende ancora Egonu che millimetrica chiude prima il 9-17 e poi il 10-19. Nonostante il turnover di coach Marchiaro e i tentativi di Pinerolo di rientrare piano piano in partita, Milano ha a disposizione ben 12 set point; il primo viene annullato dalla Wash4Green ma alla seconda opportunità, grazie all'astuzia dell'ex Prandi, la Vero Volley si aggiudica il primo parziale per 13-25.

Sulla scia del set precedente, Milano parte col turbo nella seconda frazione e si porta subito 1-4. Reazione, però, da parte della Wash4Green che davanti al suo pubblico si riporta a contatto (4-5) e con Storck non solo guadagna la parità sul 6-6 ma anche il primo vantaggio di partita (10-8). Milano fatica ora a trovare il campo bersagliata dai colpi di Storck e Polder e coach Gaspari decide di sospendere il gioco sul 12-8. Al rientro in campo però Pinerolo continua la sua progressione e quindi nuovo time out Milano (14-9). Sylla trova il mani-out del 16-11 mentre il Monster Block di Folie blocca Storck sul 17-13. Cambio tra le fila ospiti con gli ingressi di Daalderop e Malual. Precisione in palleggio per Prandi che assiste sia Egonu sul 18-15 sia Heyrman sul 18-16. Filotto per Milano che si porta a -1 (18-17) ma questo non basta per agganciare le padrone di casa che riallungano a +3 (20-17). Si scatena il Pala Bus Company di Villafranca sul 22-18 e ancora di più sul set point che arriva sul 24-20. Un errore al servizio annulla il primo mentre per il secondo ci pensa Sylla e sul 24-22 coach Marchiaro ferma il gioco. Sorokaite ha però la meglio al rientro in campo, chiude il set (25-23) e pareggia così i conti.

In avvio di terzo parziale, Milano cerca di mettersi subito alle spalle il set 2-6 e sospensione per la panchina piemontese. Invalicabile il muro delle meneghine che - anche con Cazaute poi - allungano il vantaggio (4-10). L'Allianz è in pieno controllo del set (6-12) e lo confermano l'ace di Egonu del 6-13 e il lungolinea di Heyrman del 6-14. Milano sembra essere davvero incontenibile e guidata da Egonu vola a +9 (10-19). Storck e Sorokaite vanno a segno per Pinerolo e "rosicchiano" qualche punto (13-20). Coach Gaspari richiama a sé le sue ragazze che, al rientro in campo ritrovano la freddezza necessaria per assicurarsi prima il 15-24 e poi il set per 16 punti a 25.

Inizio di quarta frazione all'insegna dell'equilibrio fino al 3-6 per Milano che prova la fuga. Le "pinelle" cercano di mantenersi in contatto ma le meneghine non hanno alcuna intenzione di concedere spazio alle avversarie e con il servizio vincente di Egonu si portano a +5 (4-9). Coach Marchiaro deve fermare il gioco ma, alla ripresa, con altri due ace consecutivi l'opposto di Milano guida le sue ragazze per il 4-11. Nuovo tentativo di Pinerolo di riavvicinarsi con Storck a segno per l'8-13 ma Sylla trova il giusto spazio e firma l'8-14. L'ace di Storck sul 12-15 suona la carica per la Wash4Green che, dopo la richiesta di 30" da parte della panchina ospite, si avvicina ancora fino al 15-15. La diagonale strettissima di Egonu riconsegna il comando all'Allianz (18-16) rafforzato dal muro di Heyrman sul 17-19. Le "pinelle" non mollano e ancora Storck va per la parità (19-19) ma Sylla risponde con due palloni a terra (19-21). Match point per le meneghine (21-24) che con il muro di Egonu chiudono alla prima occasione la sfida e staccano il pass per le Semifinali.

I COMMENTI
Maja Storck (Wash4Green Pinerolo): “Adesso le emozioni sono tante, siamo un po’ felici e un po’ tristi. Abbiamo fatto una stagione incredibile, chi poteva pensare che saremmo arrivate seste. Siamo orgogliose di noi e della società. Quasi ogni partita il palazzetto è stato sold out. La nostra squadra è unica, abbiamo superato difficoltà aiutandoci molto. Pinerolo è solo all’inizio del suo bellissimo percorso”. 
Raphaela Folie (Allianz Vero Volley Milano): "Siamo felicissime di questo passaggio del turno alle Semifinali. Anche questa sera è stata una sfida davvero intensa: Pinerolo ha un tifo molto caloroso e tanta voglia di vincere, ma alla fine siamo riuscite a migliorare alcuni aspetti che ci sono mancati in Gara 1 e conquistare la vittoria".

 

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU