Superlega - 07 aprile 2024, 19:33

Superlega: Play Off 5° posto. Lube fuori giri, c'è solo Padova

L'ira di Blengini: "Abbiamo giocato la peggiore partita dell’anno"

Superlega: Play Off 5° posto. Lube fuori giri, c'è solo Padova

PLay Off 5° posto - 2. giornata
Pallavolo Padova - Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-18, 25-21, 25-23)
Pallavolo Padova: Zoppellari 0, Desmet 15, Truocchio 10, Stefani 7, Porro 10, Crosato 8, Bergamasco (L), Gardini 6, Falaschi 0, Guzzo 1, Zenger (L). N.E. Taniguchi, Plak, Fusaro. All. Cuttini.
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 4, Bottolo 7, Anzani 2, Lagumdzija 12, Nikolov 6, Chinenyeze 3, Thelle 0, Bisotto (L), Balaso (L), Zaytsev 0, Diamantini 1, Yant Herrera 11. N.E. Motzo. All. Blengini.
ARBITRI: Santoro, Cavalieri.
NOTE - durata set: 25', 28', 31'; tot: 84'.

PADOVA  Si torna alla Kioene Arena per gara 2 dei playoff quinto posto, che valgono l’accesso alla Challenge Cup. Di fronte ai padroni di casa i vicecampioni d’Italia in carica: la Cucina Lube Civitanova eliminata ai quarti di finale playoff scudetto dalla Mint Vero Volley Monza.

Padova si dimostra più quadrata sin da subito, mentre la Cucine Lube sembra spaesata e non trova mai il ritmo partita, neppure attingendo dalla panchina.  Un primo set vinto senza storia da parte dei veneti, un secondo partito in sordina e recuperato in corso d’opera ed una terza frazione iniziata bene, che ad un certo punto sembra compromessa, ma che cambia grazie all'apporto degli uomini entrati in corsa. Ottima prestazione per i padroni di casa, tanto da rivedere invece tra le fila dei marchigiani che a fine partita spariscono rapidamente negli spogliatoi, mentre Padova festeggia.

SESTETTI - Coach Cuttini schiera per Padova Zoppellari e Stefani, al centro Crosato e Trucchio, di banda Porro e Desmet, libero Zenger. Blengini risponde per la Cucine Lube Civitanova con De Cecco e Lagumdzija, Chinenyeze e Anzani, di banda Bottolo e Nikolov, libero Balaso.

NUMERI - Numeri abbastanza eloquenti quelli usciti dall’incontro: Padova supera nettamente in attacco e a muro gli avversari con il 57% in attacco e 7 muri, contro il 39% ed i 3 muri degli ospiti.I veneti però fanno peggio in ricezione: 44% la positiva contro il 54% marchigiano e dai 9 metri con 12 errori e 6 ace, quando invece i cucinieri sbagliano 10 volte e siglano 8 ce di cui 5 ad opera di Yant. Il top scorre del match è Desmet con 15 punti, di cui 12 in attacco dove con il 46%, 2 ace ed un muro, a seguirlo Lagumdzija tra i marchigiani che chiude con 12. Il titolo di MVP va al centrale Truocchio autore di 10 punti con l’86% in attacco, 1 ace e 3 muri.

LA PARTITA - Si inizia il gioco con una pipe di Porro, poi Padova allunga con Desmet dai 9 metri (4-2). De Cecco prova ad affidarsi a Lagumdzija, ma Crosato porta i veneti al doppiaggio 8-4. La cucina Lube non trova soluzioni e Padova con Desmet in attacco e Truocchio a muro vola 16-8. Dal 19-11 a firma Porro, Civitanova risale pian piano con Bottolo e De Cecco che trova 2 ace e porta i suoi 19-15. Crosato in attacco e con un ace allunga nuovamente 23-16, Lagumdzija prova a interrompere, ma chiude Stefani con un mani out.

La seconda frazione inizia in modo equilibrato con Padova, che dopo il primo punto di Chinenyeze, mette avanti la testa con Porro,ma si fa superare da Nikolov sul 6-7, per poi allungare con il muro del francese 8-10. Con Lagumdzija che picchia forte ci mette un po’ Padova ad agguantare il pareggio che arriva sul 14-14 ad opera di Porro. Civitanova continua a guidare il gioco, ma Padova resta incollata e con l’ace “di rete” di Desmet trova il sorpasso 19-18 e allunga con l’anticipo a rete di Truocchio. Parallela out di Lagumdzija che vale il +3 padovano (22-19) ed il secondo time out di Blengini. Padova continua a spingere e con Porro e Crosato si prende il set 25-21.

Blengini riparte nel terzo parziale con Yant e Diamantini per Nikolov e Anzani, ma Padova lotta su ogni pallone vola 4-1, poi va 8-2 con Stefani e Desmet. Dal 9-3 gli attaccanti marchigiani riavvicinano la Cucine Lube 9-6 ecn il doppio errore di Desmet si riportano sotto 10-9 e grazie al turno al servizio di Yant sorpassano 11-15. Ad interrompere il trend positivo marchigiano ci pensa il muro di Stefani e l’ace di Truocchio, che accorcia 13-15 e quando Gardini (dentro per Porro) anticipa a rete una ricezione lunga degli ospiti, Padova è nuovamente a -1 e Blengini è costretto al time out. Ci pensa Desmet in pipe a pareggiare i conti 15-15, poi Gardini con un ace sorpassa ed in pipe allunga 19-17. Yant è l'ultimo a mollare, Padova si fa annullare 2 match ball, ma chiude con Stefani.

HANNO DETTO
Gianlorenzo Blengini (all. Civitanova) “Non ci sono scuse! Abbiamo giocato la peggiore partita dell’anno, l’abbiamo interpretata male dall’inizio e la responsabilità è solo mia perché non sono riuscito a far capire alla squadra che tipo di partita bisognava fare e che tipo di approccio bisogna avere in questo girone. Della gara di oggi non salvo nulla perché questo torneo è molto difficile da affrontare, soprattutto dal punto di vista mentale, e spetta a me il compito di incanalare la squadra verso la strada giusta. Da ora in poi abbiamo bisogno di un clic mentale se vogliamo arrivare fino in fondo al torneo”.

Gloria Turatello

Commenti

SU