VNL Maschile - 24 aprile 2024, 15:20

VNL: L'ex USA Sani in azzurro, ecco il perché...

Il primo tesseramento dello schiacciatore risale al 27 marzo 2014, a 11 anni, con la maglia della Trentino Volley

Francesco Sani con le maglie della nazionale U19, con la nazionale maggiore alla Pan American Cup e del college Irvine

Francesco Sani con le maglie della nazionale U19, con la nazionale maggiore alla Pan American Cup e del college Irvine

MODENA - Nel listone azzurro di Ferdinando De Giorgi c'è anche lo schiacciatore di Rana Verona Francesco Sani, nome su cui a livello social in molti, all'estero, hanno discusso per il suo passato in maglia statunitense.

Nato a Greenbrae, in California, Sani ha giocato in passato il Mondiale Under 19 con gli USA in Tunisia nel 2019 e poi nel settembre del 2021 la final six della Pan-American Cup in cui gli Usa hanno conquistato il bronzo superando nella finale per il podio i padroni di casa della Rep.Dominicana.  

Quest'anno lo schiacciatore ha giocato in quota italiani a Verona. In precedenza ha vestito la maglia della UC Irvine, squadra dell’omonimo college californiano. Nell’ultimo anno il giovane martello classe 2002 ha ricoperto un ruolo importante all’interno della squadra americana, scendendo in campo in 103 set, inizialmente nel ruolo di schiacciatore e venendo poi impiegato anche come opposto.

In merito a nostra precisa domanda la FIVB sul giocatore ha risposto così: "Dopo essere venuta a conoscenza di questo caso nell'ottobre 2023, la FIVB ha condotto un'approfondita verifica di idoneità e ha determinato che la Federazione d'Origine di Francesco Romano Sani è la Federazione Italiana Pallavolo poiché il giocatore ha giocato per la prima volta a pallavolo per il club italiano Trentino Volley SRL SSD, durante la stagione 2013-14, ed è stato registrato presso la Federazione Italiana Pallavolo il 27 marzo 2014, all'età di 11 anni".

"In conformità all'articolo 41.4.1 del Regolamento Sportivo FIVB 2013 (la regola applicabile al momento della prima registrazione del giocatore): "La Federazione che per prima rilascia una licenza o registra il giocatore con una delle sue squadre è considerata la Federazione d'Origine, indipendentemente dalla cittadinanza del giocatore".

"La FIVB prende nota che la competizione menzionata nella tua email - Giochi Panamericani 2022, ndr - non è una competizione FIVB e non è organizzata dalla FIVB, pertanto eventuali domande riguardanti l'idoneità dei giocatori dovrebbero essere rivolte agli organizzatori di tale competizione."

Luca Muzzioli

Commenti

SU