MODENA - Per definire le tre pool (da 4) delle Olimpiadi di Parigi2024, una novità rispetto alla formula delle precedenti edizioni disputate con una iniziale divisione delle 12 nazionali in 2 gruppi, si utilizzerà un sistema misto con le squadre qualificate divise, per a mezzo del ranking FIVB aggiornato al 24 giugno 2024 per le formazioni maschili, in urne di tre squadre da cui si sorteggerà la loro collocazione nelle Pool A, Pool B e Pool C.
Secondo il modello indicato dalla FIVB nel grafico le quattro fasce saranno quella delle teste di serie (con la Francia testa di serie numero 1 in virtù del ruolo di Paese organizzatore inserita nella Pool A, seconda e terza del ranking nella Pool B e Pool C) le restanti nove nazionali saranno divise, in base alla loro posizione nel ranking, in tre fasce da tre squadre ciascuna (4°-5°-6°; 7°-8°-9°; 10°-11°-12°) e per ogni fascia si terrà un sorteggio che decreterà la pool di appartenenza.
La prima fascia Francia (Pool A), Polonia (Pool B) e Italia (Pool C).
La seconda fascia con Giappone, Brasile e USA.
La terza fascia con Slovenia, Argentina e Serbia.
La quarta fascia con Germania, Canada ed Egitto.
Posizioni che naturalmente si dovranno consolidare con nelle ultime 4 gare della terza week di Volleyball Nations League.
I sorteggi si terranno il 26 Giugno.
Per formulare una ipotesi per chiarire, oggi l'Italia potrebbe vedersi sorteggiata una Pool C con Brasile, Slovenia e Canada.
A Parigi alla fase ad eliminazione diretta accederanno le prime due di ciascuna Pool e le due migliori terze.
Commenti