PARIGI - La formula del torneo di pallavolo alle Olimpiadi ha mutato profondamente il cammino delle squadre che potranno vincere l'oro con sole sei partite mentre in precedenza erano otto.
Il passare infatti da due gironi da 6 squadre a tre da quattro ha elininato die gare dal programma per tutte le squadre al via.
PALLAVOLO FEMMINILE
I gironi
Pool A: Francia, USA, Cina, Serbia.
Pool B: Brasile, Polonia, Giappone, Kenya.
Pool C: Italia, Turchia, Olanda, Repubblica Dominicana.
Formula
La nuova formula dei tornei di pallavolo di Parigi 2024 prevede la suddivisione delle dodici partecipanti in tre pool. Al termine della fase a gironi si qualificheranno ai quarti di finale: le prime due di ciascun raggruppamento, più le due migliori terze classificate.
Gli accoppiamenti dei quarti di finale verranno stabiliti in base a una classifica generale, stilata tra le 8 formazioni qualificate. Di seguito lo schema degli incroci: QF1 (1 vs 8); QF2 (2 vs 7); QF3 (3 vs 6); QF4 (4 vs 5).
La classifica dopo la prima...
1. Miglior prima
2. Seconda miglior prima
3. Terza miglior prima
4. Miglior seconda
5. Seconda miglior seconda
6. Terza miglior seconda
7. Miglior terza
8. Seconda miglior terza
Quindi potrà accadere che le due migliori prime possano, abbinandosi alle due migliori terze potrebbero ritrovare la terza del proprio girone. Così come la rimanente prima potrebbe trovare la sua seconda se terza classificata tra le seconde.
Le quattro formazioni vincitrici accederanno alle semifinali: SF1 (WQF1 vs WQF4); SF2 (WQF2 vs WQF3).
Nel torneo femminile la finale per la medaglia di Bronzo si disputerà sabato 10 agosto alle ore 17.15, mentre quella per la medaglia d'Oro è in programma nella giornata conclusiva delle Olimpiadi: domenica 11 agosto alle ore 13.
Nel torneo maschile la finale per la medaglia di bronzo si disputerà venerdì 9 agosto alle ore 16, mentre quella per la medaglia d'oro è in programma sabato 10 agosto alle ore 13.
Commenti