Olimpiadi - 30 luglio 2024, 21:03

Olimpiadi: La Slovenia nella storia. Vince 3-0 con la Serbia ed è ai Quarti

Storica Slovenia, squadra già nei Quarti di finale

Storica Slovenia, squadra già nei Quarti di finale

GARA 9

SLOVENIA - SERBIA 3-0 (25-21, 25-19, 25-19)

Punti Attacco: 47-30

Muri Punto: 2-3

Ace: 6-3

Errori avversari: 20 Serbia, 23 Slovenia

Di cui battute sbagliate 17-11

Top scorer: Stern (SLO) 25 (1 muro, 2 ace), Cebulj (SLO) 12 (1 ace), Ivovic (SRB) 10 (1 muro, 1 ace), Urnaut (SLO) 9. 

Sestetti

Slovenia: Sestetto che vince... Non si cambia: Nei tre set un solo ingresso Mujanovic nel primo set. Ropret in regia con T.Stern opposto, Pajenk e Kozamernik al centro, Cebulj e Urnaut in posto 4, Kovacic libero.

Serbia: Diversa la gestione della Serbia da parte di Kolakovic. Squadra in campo con Jovovic, titolare nei primi due set, dal terzo sestetto nelle mani di Todorovic. Opposto Luburic in staffetta con Atanasijevic che dopo due ingressi nei primi due set nel terzo è stato titolare di posto 2. Ivovic e Kujundzic in posto 4, Podrascanin e Krsmanovic centrali, Kaopur libero.  

 

PARIGI (Francia) - Oltre all'Italia anche la Slovenia conquista un posto nei quarti di finale del torneo olimpico di pallavolo maschile. Una qualificazione arrivata dopo aver sconfitto la Serbia con un secco 3-0 nella loro seconda partita del Gruppo A.

L'opposto Toncek Stern ha trascinato la sua squadra alla vittoria con il punteggio di 3-0 (25-21, 25-19, 25-19) contro la Serbia, consolidando il primo posto nella Pool con 2 vittorie e 0 sconfitte e sei punti, mentre la Serbia è ancora senza vittorie, con un solo punto.

Stern ha guidato l'attacco sloveno nel primo set, realizzando ben 10 punti, e ha permesso alla sua squadra di mantenere il controllo e vincere 25-21, con il punto decisivo messo a segno dal capitano e schiacciatore Tine Urnaut.

La Serbia ha iniziato il secondo set con un vantaggio di quattro punti, ma dopo l'11-15, la Slovenia ha messo a segno una serie di 10 punti, grazie a una fantastica sequenza al servizio del centrale Alen Pajenk, arricchita da tre ace. Non c'è stato modo di recuperare per la Serbia, con Stern che ha continuato a mettere a terra palloni fino a chiudere il set 25-19.

Nel terzo set, la Serbia ha di nuovo preso un vantaggio di tre punti, ma non è riuscita a mantenerlo. Gli sloveni hanno ripreso il controllo e hanno chiuso con un netto 25-19, grazie a un attacco da seconda linea di Klemen Cebulj.

Stern ha totalizzato 25 punti, inclusi due ace e un muro vincente, con un impressionante 65% in attacco. Cebulj ha concluso con 12 punti, mentre l'unico giocatore serbo a raggiungere la doppia cifra è stato lo schiacciatore Marko Ivovic con 10 punti.

"Questa vittoria significa molto. Sappiamo che alle Olimpiadi ogni partita è come una finale. Siamo ora qualificati per i quarti di finale ed è il nostro primo successo qui. Sappiamo cosa sogniamo e puntiamo per la fine del torneo, ma dobbiamo procedere passo dopo passo. Abbiamo fatto il primo passo e siamo molto felici, ma non abbiamo ancora finito. Ora dobbiamo riposare e prepararci per la prossima partita contro la Francia. Quella partita è molto importante per la nostra testa, per la nostra mentalità, ma non abbiamo nulla da perdere, quindi possiamo essere un po' più rilassati," ha detto Stern a fine gara.

"Meritavano la vittoria oggi. Hanno giocato molto meglio, in modo molto più aggressivo. Hanno servito molto meglio di noi," ha detto il centrale serbo Marko Podrascanin. "È stata una partita davvero importante per entrambe le squadre, ma non abbiamo giocato una pallavolo di alto livello. Abbiamo iniziato bene il secondo set, ma dopo la grande serie di servizi di Pajenk, è stata, di nuovo, una vittoria ben meritata per la squadra nazionale slovena. Abbiamo tre o quattro giorni per prepararci per la partita contro il Canada. È una situazione da dentro - fuori e penso che sarà una buona occasione per la nostra squadra."

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU