Olimpiadi - 02 agosto 2024, 18:57

Argentina: Facundo Conte appende le ginocchiere al chiodo

Pausa di riflessione dalla nazionale per De Cecco?

Argentina: Facundo Conte appende le ginocchiere al chiodo

PARIGI (FRANCIA) - La sconfitta per 3-0 contro la Germania di stamane e conseguente eliminazione dell'Argentina dai Giochi ha sancito uno stortico addio al volley giocato. 

Lo schiacciatore Facundo Conte ha infatti annunciato la fine della sua carriera da giocatore, mentre Luciano De Cecco non ha confermato il suo ritorno in nazionale nel 2025. Per entrambi questa è stata la quarta Olimpiade.

Conte, 34 anni, in nazionale maggiore dal 2009 lascia con all'attivo la storica medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2021 che ha riportato gli argentini sul podio dei Giochi dopo 33 anni.

"Questa è stata probabilmente l'ultima partita di pallavolo della mia carriera", ha detto. "Volevo giocare la mia ultima partita con la bandiera argentina sul petto e durante le Olimpiadi e sono molto felice che sia andata così e con la mia famiglia sugli spalti: non c'è stato niente di meglio che abbracciarli dopo la partita. Forse non è stato il risultato che volevo, ma sono orgoglioso di aver rappresentato il mio paese per così tanto tempo. Ho dedicato la mia vita alla pallavolo negli ultimi 21 anni e questo sport mi ha dato tutto quello che ho, ma ora è il momento che inizi un nuovo periodo della mia vita. È dura perché non riesco nemmeno a immaginare la mia vita senza pallavolo, ma me ne vado sapendo di aver dato tutto in campo ogni giorno e questo mi rende orgoglioso".

"Le cose non sono andate bene per noi a Parigi, ma abbiamo dato tutto quello che potevamo e questo è il nostro dovere con il nostro Paese e la nostra nazionale", ha detto Facundo Conte. "Ho potuto sperimentare molte cose fantastiche nella mia carriera, molte delle quali non avrei mai pensato di poter fare. Ho anche attraversato alcuni momenti difficili, che mi hanno prosciugato le energie, ma mi hanno reso migliore e mi hanno permesso di realizzare cose che pensavo di poter solo sognare. Ho fatto molto di più di quello che sognavo da bambino e questo mi rende davvero orgoglioso. Ho fatto tutto nella mia vita con passione e questo è il messaggio che vorrei inviare perché tutto nella vita passa. Ora è il momento di scoprire cosa c'è là fuori nella vita".

Intanto Luciano De Cecco, 36 anni,  ha comfermato che avrà bisogno di un po' di tempo per decidere sul futuro della sua carriera internazionale dopo Parigi, dove è stato uno dei portabandiera del suo paese durante la cerimonia di apertura.

"Mi godrò un po' di tempo libero ora prima di unirmi al club di Modena per iniziare a preparare la prossima stagione del club", ha commentato. "Dopo, non lo so. Parlerò con i miei compagni di squadra e con la Federazione per sapere quali sono i piani per il futuro e poi deciderò se tornare o meno. Penso che i prossimi due anni potrebbero essere impegnativi per la nazionale, ma abbiamo il talento per mettere insieme una squadra forte e, si spera, disputare un ottimo campionato del mondo nel 2025 nelle Filippine".

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU