Olimpiadi - 02 agosto 2024, 23:00

Olimpiadi: Gli USA superano il Giappone 3-1, ma è festa doppia

Sotto 0-2, ad un passo da una potenziale eliminazione, i nipponici strappano il set che vale la qualificazione come ottava della classe

Olimpiadi: Gli USA superano il Giappone 3-1, ma è festa doppia

GARA 16
GIAPPONE - STATI UNITI 1-3
(16-25, 18-25, 25-18, 19-25)

PARIGI (Francia) Gli Usa vincono la Pool C ma "salvano" il Giappone da una possibile eliminazione. Sul 2-0 per gli Usa il terzo set vinto dai nipponici è valsa la matematica qualificazione di entrambe le squadre ai Quarti di finale, con gli Usa nel pacchetto di testa tra le prime tre prime delle Pool, il Giappone come ottava, alle spalle del Brasile per quoziente set e con una situazione parziali (6 fatti e 7 subiti) che non è eguagliabile dalla Serbia (2 set vinti e 6 persi) che chiudera i suoi giochi con il Canada, in una gara inutile per la classifica e la storia di questo torneo.

Gli statunitensi hanno iniziato imponendo un ritmo sostenuto, quindi hanno subito il ritorno del Giappone nel terzo set "concedendo" ben 7 errori punto, per poi riprendere il controllo della partita e ottenere il 3-1 finale.

Con la vittoria, gli americani hanno anche raccolto 10,43 punti nel ranking mondiale, passando dal sesto al quarto posto, con 348,17 punti. 

Top scorer USA Matt Anderson, TJ Defalco e Taylor Averill i migliori realizzatori con l'opposto che ha guidato la squadra con 16 punti (15 attacchi vincenti, un ace) e lo schiacciatore e il centrale che ne hanno totalizzati 14 ciascuno.

"Siamo totalmente soddisfatti di come abbiamo giocato in queste prime tre partite - ha riflettuto Anderson. - Abbiamo giocato una partita molto 'pulita' contro l'Argentina e siamo stati messi alla prova da Germania e Giappone. Oggi siamo stati in grado di rispondere rapidamente tornando alla nostra pallavolo. Sento che queste tre partite ci hanno messo in una posizione davvero buona per fare un buon tragitto. Sono le Olimpiadi, ora, chiunque tra le squadre entrate nelle prime otto, sarà un buon avversario."

Sul fronte giapponese, con il capitano Yuki Ishikawa limitato a soli quattro punti e sostituito nel secondo set, l'opposto Yuji Nishida ha sostenuto il carico offensivo della squadra, diventando top scorer della garav con 18 punti (17 attacchi vincenti, un muro). Al suo fianco gli schiacciatori Ran Takahashi, che si è ripreso da un inizio lento per concludere la partita con nove punti, e Tatsunori Otsuka, che è entrato dalla panchina per sostituire Ishikawa e ha messo a segno sei punti, aiutando la squadra a vincere il terzo set.

"Quando sono entrato, non ero troppo preoccupato per la parte tecnica del gioco -  ha rivelato Otsuka. - Sentivo solo che la squadra era giù e volevo incoraggiarli e portare una nuova energia in campo. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare e ora ci concentriamo sui quarti di finale. Non c'è molto tempo per fare grandi cambiamenti nel nostro modo di giocare o altro, quindi dobbiamo assicurarci di essere motivati e positivi per ciò che verrà."

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU