Olimpiadi - 11 agosto 2024, 10:34

Olimpiadi F.: Italia a caccia dell'oro contro il pragmatismo USA

L'urlo di Karch Kiraly, USA ancora a medaglia

L'urlo di Karch Kiraly, USA ancora a medaglia

PARIGI (Francia) - Contro il pragmatismo degli Stati Uniti di Sua Maesta Karch Kiraly, uno che di olimpiadi se ne intende con quattro medaglie d'oro nel cassetto (due da giocatore, uno da beacher, oro da tecnico), l'Italia della fantasia, l'Italia del guru Julio Velasco si gioca oggi, ore 13, la finale per l'oro olimpico di Parigi2024.

Sfondato il tetto dei Quarti di finale, vecchio tabù delle azzurra, Egonu e compagne sono arrivate a giocarsi il bersaglio grosso con la squadra forse più complicata e quotata del mazzo. Gli Stati Uniti infatti sono una realtà consolidata dei Giochi Olimpici, vuoi perché per loro è il torneo per eccellenza, vuoi perché questa squadra in particolare arriva a giocarsi la sua seconda finale consecutiva con l'ossatura della squadra che è la medesima di Tokyo2020 con miglioramenti nella batteria delle schiacciatrici di posto 4.

Kiraly, che ha iniziato i Giochi con le esperte schiacciatrici ricevitrici LarsonRobinson Cook, dopo la sconfitta con la Cina per 2-3, dalla seconda gara del torneo non ha più conosciuto uno stop cambiando quella diagonale puntando su Avery Skinner (schiacciatrice della Reale Mutua Fenera Chieri), figlia d'arte dell'ex cestista Brian Skinner (una mezza stagione alla Benetton) e sulla 25enne Kathryn Plummer, californiana, dal 2021-2024 una delle colonne portanti della Prosecco Doc Imoco Conegliano.

Cambiati i martelli il resto della squadra ha dato prova di solidità. A Tokyo c'era la regista Poulter, c'era l'opposta Drews (che nel finale di torneo però si infortunò e dovette lasciare spazio a Thompson, oggi sua riserva), c'era la centrale Haleigh Washington, 28 anni, di Denver, fino alla scorsa stagione in Italia con la maglia della finalista scudetto Savino del bene Scandicci. C'era il libero Wong-Orantes, una certezza nel ruolo.

L'unica vera novità la centrale Chiaka Ogbogu riserva nella finale 2021, una stagione a Firenze, una a Conegliano, da tre anni in Turchia, titolare oggi.

Gli USA son questo, squadra solida ed esperta. Se Velasco risolve il gap di esperienza con un "loro sono esperte, noi ci metteremo entusiasmo..." resta il dato.

Gli Stati Uniti con quella odierna, oro o argento che sia, sono alla loro quinta medaglia consecutiva ai Giochi. Una nazionale che ai Giochi ha sempre fatto penare le azzurre: 3 vittorie in altrettanti incontri. 

Luca Muzzioli

Commenti

SU