A2 Femminile - 10 settembre 2024, 21:46

Busto Arsizio: La Futura da domani via al mini-raduno in Valmalenco con due amichevol

Barbara Zakościelna

Barbara Zakościelna

BUSTO ARSIZIO - Dopo due giorni di riposo, la Futura Volley Giovani torna al lavoro oggi con una doppia sessione di allenamento tra pesi e tecnica al Pala San Luigi.

A Busto Arsizio però, Rebora e compagne rimarranno poco dato che domani nel primissimo pomeriggio è prevista la partenza alla volta di Chiavenna, dove la formazione biancorossa affronterà l'LKS Lodz.

Il mini-raduno della Futura Volley, che avrà come base Caspoggio e gli impianti sportivi della zona nell'ambito della Valtellina Summer League, prevede poi una serie di allenamenti e un secondo test-match in programma venerdì 13 settembre: avversaria delle Cocche sarà ancora la Milleniun Brescia, incontrata già mercoledì scorso al Pala San Luigi.

Il clou della quattro giorni bustocca è rappresentato ovviamente dalla partita di domani contro la squadra polacca del Lodz, allenata dal coach italiano Alessandro Chiappini. Maria Stenzel, Zuzanna Górecka e Lana Scuka sono alcuni dei nomi di spicco del team pronto ai nastri di partenza della prossima CEV Cup.

Barbara Zakościelna, la schiacciatrice polacca arrivata dal Grupa Azoty Akademia Tarnów, presenta la sfida di domani contro le sue connazionali. "Quando ho saputo che avremmo giocato contro una squadra polacca ero davvero felice ed emozionata - inizia a raccontare “Basia” -. Conosco molto bene il Lodz ed è una delle migliori squadre nel nostro paese e per noi sarà sicuramente una grande opportunità. Hanno molte giocatrici brave ed esperte, credo potremo imparare molto da questa amichevole. Sarà un grande match, con un ottimo livello di pallavolo”.

Per la squadra allenata da Alessandro Beltrami, le due partite contro Lodz e Brescia rappresenteranno l'occasione perfetta per continuare ad insistere su intese e meccanismi di gioco dopo due test tra luci e ombre. Il lavoro svolto in palestra dalle Cocche è tanto e di qualità, ora serve però vedere anche quei progressi in campo che sabato scorso contro Albese sono mancati.

"Stiamo ancora cercando il nostro ritmo di gioco e sento che con ogni allenamento e con ogni partita lo stiamo sempre più trovando - prosegue -. È normale che all’inizio non tutto funzioni ancora perfettamente; stiamo lavorando davvero duramente, sono sicura che questo darà i suoi frutti e che molto presto saremo in grado di mostrare a tutti di cosa siamo capaci. Vedo quanto bene giochiamo durante gli allenamenti, ora la nostra missione è mettere tutto questo in campo anche durante le amichevoli così da fare un grande passo avanti. Ovvio che abbiamo ancora molte cose da migliorare nel nostro gioco di squadra ed è normale in preparazione ma sento che stiamo andando nella giusta direzione e quando inizierà il campionato saremo pronte. Dovremo concentrarci sul nostro gioco, non importa chi è l'avversario e come gioca; se ci focalizzeremo sulle cose che dobbiamo fare, tutto funzionerà”.

Senza dimenticare che il mini-raduno in Valmalenco sarà anche un'ottima occasione di team building. “Sento che tra noi c'è già un buon feeling ma questo tipo di tornei aiuta a unire ancora di più la squadra - chiude la ventiseienne schiacciatrice di Stettino -. Lavoreremo anche sulla costruzione del gruppo, ognuna potrà imparare qualcosa di nuovo sulle compagne e il legame tra noi non potrà che migliorare e rafforzarsi. Sarà il primo viaggio lungo, sono davvero entusiasta e non vedo l’ora di partire".

PROGRAMMA

Mercoledì 11 settembre (ore 17.30, PalaMaloggia di Chiavenna): Futura Volley Giovani - LKS Lodz.

Venerdì 13 settembre (ore 18, Palestra Comunale di Chiuro): Futura Volley Giovani - Millenium Brescia.

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU